Calcio
Calcio, Nations League: Italia, 6 punti per sperare nella qualificazione. Ma potrebbero non bastare
Riparte la Nations League 2022-2023 e per l’Italia sono in arrivo due match di grande importanza, sia per la competizione in sé, sia per provare ad aumentare una autostima che, tra mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, e ultime “scoppole” ricevute, non è propriamente ai massimi livelli.
Il programma per gli Azzurri, infatti, vedrà il quinto match del suo raggruppamento, il Gruppo 3, domani sera alle ore 20.45 allo stadio Giuseppe Meazza in San Siro contro l’Inghilterra, prima di chiudere lunedì 26 settembre a Budapest (Puskas Arena) contro l’Ungheria. Due sfide non certo semplici, dalle quali la squadra allenata dal CT Roberto Mancini cercherà di estrarre 6 punti, per puntare al passaggio del turno, come avvenuto nell’edizione precedente.
La situazione nel Gruppo 3, tuttavia, è quanto mai variegata ed equilibrata. Al comando della classifica dopo 4 turni, infatti, troviamo i magiari con 7 punti, quindi Germania seconda con 6, Italia terza con 5 e Inghilterra desolatamente quarta a quota 2. Molto, quindi, si capirà dal match tra la compagine allenata da Hans-Dieter Flick e Ungheria che, in caso di vittoria di una delle due, potrebbe davvero lanciare verso il passaggio del turno. Per gli Azzurri, quindi, anche concludere con due successi potrebbe non essere sufficiente…
L’Italia, dal canto suo, dovrà rimettersi in carreggiata dopo l’ultimo match (il brutto ko per 2-5 di giugno in quel di Mönchengladbach) e giocare senza pressioni. La qualificazione alla fase finale non è semplice e sarà molto più importante trovare di nuovo la giusta chimica in una squadra che, negli ultimi mesi, ha dato il via ad un percorso di rinascita dopo la sanguinosa eliminazione nel cammino verso Qatar 2022. Il compito di Roberto Mancini, oggettivamente, partirà proprio da questo punto, mirando agli Europei 2024 con un gruppo rinnovato e rinforzato nelle proprie fondamenta.
Foto: LaPresse