Calcio
Calcio, Nicolato avverte: “Un sistema che non ha a cuore i giovani è destinato a fallire”
Resettare completamente i piani, cambiare il sistema, occuparsi dei giovani. Arriva dal Social Football di Roma il monito di Paolo Nicolato, CT della Nazionale Italiana Under 21 di calcio, intervenuto per parlare di un argomento molto dibattuto negli ultimi tempi, specie dopo la clamorosa mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali del Qatar.
“La qualità non è altissima, fatichiamo a far arrivare i ragazzi a un livello alto come gli altri stati – ha detto l’allenatore – Ma siamo bravi a trovare le soluzioni in grande difficoltà. Se vogliamo giovani che ci diano continuità dobbiamo fare una rivoluzione. Un sistema che non ha a cuore i propri giovani è destinato a fallire, per questo se noi nel calcio non ci prenderemo cura dei giovani allora falliremo“.
Secondo il tecnico poi sarebbe di fondamentale importanza avviare un dialogo serio e costruttivo con la scuola, dialogo oggi non all’altezza delle aspettative. “Va trovata una soluzione tra sport e scuola, per i nostri figli è essenziali. Oggi è un rapporto conflittuale. Non è un tipo di soluzione che ci darà soluzione a breve termine, ma nessuno lo è. Se non inseriamo lo sport come una materia che merita ore e rispetto, fatta da insegnanti specifici, sarà difficile cambiare rotta“.
Per Nicolato dunque il motivo dei recenti insuccessi è proprio questo, come conferma la frase con cui il coach ha chiosato il suo discorso: “Oggi raccogliamo quello che abbiamo seminato, ovvero nulla”
Foto: LaPresse