Calcio
Calcio, Russia ufficialmente esclusa dagli Europei del 2024
Sin dall’inizio della guerra tra Ucraina e Russia, tutto il mondo dello sport si è mobilitato condannando fermamente quanto stesse accadendo, prendendo anche drastiche decisioni ai danni degli sportivi di origine russa e bielorussa.
Si prosegue su questa scia anche in ottica futura; come era già stato anticipato dal presidente della federazione ucraina nonché membro del Comitato Esecutivo UEFA, Andrii Pavelko, è arrivata oggi l’ufficialità della non partecipazione della Russia agli Europei di calcio 2024 in Germania.
Infatti, come comunicato in una nota ufficiale, non prenderà dunque parte ai sorteggi per la fase di qualificazione a Euro2024 in programma a Francoforte il 9 ottobre.
Si legge, come riporta La Gazzetta dello Sport: “La nazionale russa non parteciperà al sorteggio per la fase di qualificazione degli Europei 2024. Il motivo è la decisione della Uefa di febbraio di sospendere la partecipazione delle squadre nazionali e dei club russi alle competizioni sotto l’egida dell’organizzazione, agendo secondo questa impostazione predefinita fino a nuovo avviso“.
Foto: LaPresse