Canoa
Canoa slalom, Coppa del Mondo 2022: vittoria e coppa per Nicolas Gestin, sesto Colazingari
Una finale al cardiopalma, quella della canoa slalom maschile a La Seu d’Urgell. Dopo l’eliminazione di Benjamin Savsek in semifinale, il discorso per la Coppa del Mondo era un affare a due tra lo sloveno Luka Bozic ed il francese Nicolas Gestin, ed è quest’ultimo a poter alzare le braccia, che ottien il primo titolo mondiale singolo in carriera a 22 anni.
Ha fiutato immediatamente la prova il transalpino, che sapeva di dover fare qualcosa di importante dopo il quinto crono della semifinale della mattina. E infatti è uno dei pochi a non compiere errori e a mettersi in testa in 93.37. Subito dopo è il turno di Bozic, ma un tocco in porta 20 lo mette proprio alle sue spalle.
Così facendo, in caso di primo e secondo posto, sarebbe lo sloveno ad alzare la coppa in cielo ma ci sono ancora tre discese. Sia il ceco Vaclav Chaloupka che il nostro Raffaello Ivaldi saltano una porta, e alla discesa dello spagnolo Miquel Trave il titolo è ancora in tasca a Bozic. Ma lo spagnolo, il migliore in mattinata, tocca la porta 22 e si mette in mezzo a Gestin e Bozic, creando così quel divario tra i due che permette al francese di trionfare: Gestin sale a 309 punti, sette in più di Bozic.
In casa azzurra, detto di Ivaldi ottavo a causa del salto di porta 11, il migliore è Roberto Colazingari, sesto in 101.79 (due penalità). Raffaello rimane però il meglio piazzato nella generale, con il settimo posto assoluto a 196 punti.
Foto: Pier Colombo