Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Mondiali 2022: brilla solo il 4 di coppia, Oppo-Ruta in finale, delusione per le donne

Pubblicato

il

Oggi, giovedì 22 settembre, si disputa la quinta giornata dei Mondiali senior 2022 di canottaggio: a Racice, in Repubblica Ceca, nella sessione mattutina erano nove gli equipaggi italiani in gara, tutti impegnati nelle semifinali. Il bilancio è di quattro barche in finale e cinque in finale per il 7° posto.

CANOTTAGGIO

SPECIALITA’ OLIMPICHE

Nel doppio pesi leggeri maschile Pietro Ruta e Stefano Oppo chiudono in seconda posizione nella prima semifinale in 6’28″21, alle spalle della Repubblica Ceca (6’26″94) e staccano il pass per la finale. Quarto crono assoluto per gli azzurri: meglio dell’Italia anche Irlanda (6’24″41) e Svizzera (6’26″24).

Il quattro di coppia maschile di Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili domina la prima semifinale, vinta in 5’53″52, e passa in finale. Più veloce l’altra semifinale, con Polonia (5’48″18), Romania (5.49.85) e Paesi Bassi (5’51″13) che fanno meglio degli azzurri, che fanno segnare il quarto tempo complessivo.

Nel due senza femminile Alice Codato e Linda De Filippis vanno in Finale B dopo il quinto posto nella seconda serie in 7’38″15, così come lotterà per il settimo posto anche il due senza maschile di Davide Comini e Giovanni Codato, sesto nella prima semifinale in 6’41″35.

Niente finale neppure per il doppio pesi leggeri femminile di Valentina Rodini e Federica Cesarini, campionesse olimpiche in carica, beffate per 0″22 dalla Svizzera, che relega l’equipaggio azzurro al quarto posto in 7’05″50 nella seconda serie.

Sarà Finale B anche per il quattro senza femminile di Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi, Laura Meriano e Chiara Ondoli, quinto in 6’49″37 nella prima semifinale e per il quattro di coppia femminile di Silvia Terrazzi, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi e Clara Guerra, quinto nella seconda semifinale in 6’40″14.

SPECIALITA’ NON OLIMPICHE

Nel singolo pesi leggeri maschile Gabriel Soares è secondo nella seconda semifinale in 7’05″24, battuto in un serrato duello dalla Grecia, prima in 7’02″46, ed approda in finale col secondo crono assoluto, mentre nel singolo pesi leggeri femminile Stefania Buttignon è terza nella seconda serie in 7’49″98 e centra la finale col sesto ed ultimo tempo complessivo di ingresso.

Foto: LiveMedia/Danilo Vigo