Ciclismo

Challenge by La Vuelta 2022: la Trek-Segafredo vince la cronosquadre, è Longo Borghini la prima Maglia Rossa!

Pubblicato

il

Al via oggi l’ottava edizione della Ceratizit Challenge by la Vuelta, corsa  tappe di cinque giorni che è parte del Women’s World Tour. Per la tappa d’apertura quest’anno l’organizzazione ha previsto una cronometro a squadre di 19,9 km nella località di Marina de Cudeyo.

Con il tempo di 23’31” è stata la Trek-Segafredo ad aggiudicarsi la vittoria, chiudendo la prova con una velocità media di 50.773 km/h. La fortissima squadra a trazione italiana ha confermato i pronostici della vigilia che la vedevano come grande favorita, anche alla luce della vittoria alla Vårgårda WestSweden.

La prima a tagliare il traguardo e di conseguenza prima leader della corsa è l’azzurra Elisa Longo Borghini che con ogni probabilità avrà anche i gradi di capitana durante i cinque giorni. Al successo della Trek ha contribuito anche Elisa Balsamo, insieme a Lucinda Brand, Elynor Backstedt, Shirin Van Aanroij e Amalie Didericksen.

Ciclismo femminile, Marta Cavalli non parteciperà ai Mondiali: “La frustata al collo mi dà problemi”

A 6” dalle vincitrici si sono piazzate le atlete del Team Bike-Exchange Jayco, considerata la rivale più credibile anche alla vigilia. Per il team australiano la donna di classifica sarà probabilmente la statunitense Kristen Faulkner. Se Cecilie Ludwig con la sua FDJ ha perso soli 11”, i distacchi inflitti agli altri team sono già più importanti.

Sono 23 infatti i secondi presi dalla SD Worx, piccola delusione di giornata date le credenziali importanti delle atlete convocate. In particolare il distacco è già pesante per la neerlandese Demi Vollering. Lo stesso si può dire anche Annemiek Van Vleuten e la sua Movistar che, nonostante una buona prova, si trova già a 25″ dalla leader.

Foto: Eurosport

Exit mobile version