Ciclismo

Ciclismo, arrivano ulteriori conferme: il Grand Départ del Tour de France 2024 si terrà in Italia

Pubblicato

il

Com’è già stato anticipato da più parti, il Tour de France 2024 scatterà dall’Italia. La prima a svelare la clamorosa notizia fu la Gazzetta dello Sport ad inizio giugno, raccontando come il Grand Dèpart della corsa a tappe più famosa del mondo si sarebbe vissuto nei confini italici, ma ora arrivano conferme ulteriori.

Ci ha pensato, infatti, il Resto del Carlino ad aggiungere altra succosa carne sul fuoco: secondo il quotidiano bolognese, infatti, le trattative per portare il via ufficiale della Grande Boucle in Italia sarebbero ormai ai dettagli. Il direttore del Tour de France, Christian Prudhomme, avrebbe inoltre già inviato i suoi uomini di fiducia ad effettuare i sopralluoghi nelle sedi di tappa previste, per un percorso che, in soldoni, è quasi già completato.

Il via della edizione numero 111 (che dovrebbe essere storica anche per la sede di arrivo, Nizza e non Parigi) sarà dato sabato 29 giugno a Firenze, con partenza da Piazzale Michelangelo, in direzione Rimini. La seconda tappa sarà intrisa di ricordi e commozione. Si partirà, infatti, da Cesenatico, esattamente dal monumento dedicato a Marco Pantani, per ricordare il campione che nel 1998 scrisse pagine indelebili di storia del ciclismo in Maglia Gialla.

Ciclismo, Mondiali 2022: Italia più che positiva a Wollongong, è mancata solo la medaglia

A 20 anni dalla scomparsa del “Pirata”, dunque, vivremo la Cesenatico-Bologna, che anticiperà il terzo stage, sempre in Emilia-Romagna (Regione grande protagonista dell’evento), ovvero la Modena-Piacenza. La quarta e ultima tappa, infine, dovrebbe scattare da Pinerolo (per celebrare il “Campionissimo” Fausto Coppi) per concludersi in territorio francese.

In poche parole ci attende una edizione 2024 del Tour de France davvero indimenticabile. La Grande Boucle renderà omaggio all’Italia ed al ciclismo di casa nostra. Per tutti gli appassionati delle due ruote le emozioni saranno davvero notevoli…

Foto: shutterstock

Exit mobile version