Ciclismo
Ciclismo femminile, Annemiek van Vleuten: “Inizio ad avere dei dubbi sul ritiro nel 2023”
Giro Donne, Tour de France, Vuelta di Spagna e, con un capolavoro all’ultimo chilometro, anche i Mondiali in quel di Wollongong. Annemiek van Vleuten è la padrona del ciclismo al femminile e in questo 2022 si è issata come una delle più forti di sempre nella disciplina.
A 39 anni (40 da compiere tra poco più di una settimana) si è presa il secondo titolo iridato della carriera e potrà sfoggiare la maglia arcobaleno per tutto il prossimo anno. Il 2023 ha annunciato che sarà la sua ultima stagione da professionista, salvo ripensamenti…
Infatti ieri, ai microfoni del talk show Jinek, ha dichiarato: “A volte inizio ad avere dei dubbi, sì. Preferirei fermarmi se penso che ora comincerò a ottenere meno, ma questo è davvero il miglior anno della mia carriera. La settima prossima avrò 40 anni, è incredibile. Non sono le vittorie a darmi la forza, quelle sono belle, ma c’è ancora quel desiderio di migliorarmi. Per il prossimo anno ci sono ancora dei dettagli su cui voglio lavorare, così da poter raggiungere con certezza questo stesso livello”.
Prosegue: “Sarà difficile ora raggiungere nella prossima avventura il mio stesso picco di esperienza che ho nel ciclismo? Questo è il motivo per cui ho paura di lasciare, ma è anche la ragione per cui mi sta bene, perché penso ci siano altre fantastiche sfide che mi attendono grazie all’esperienza e alla conoscenza che ho accumulato. Sarebbe bello fare qualcosa con i giovani, in allenamento. Penso che riuscirò ad affrontare la sfida senza bici”.
Foto: Lapresse