Ciclismo

Ciclismo, il Giro d’Italia 2023 partirà dall’Abruzzo

Pubblicato

il

L’Abruzzo è stato scelto per inaugurare la 106a edizione del Giro d’Italia, manifestazione che ci terrà compagnia dal 6 al 28 maggio 2023. Una cronometro individuale di 18,4 chilometri inaugurerà la manifestazione italiana, una tappa prevista da Fossacesia Marina ad Ortona. 

La particolarità del primo segmento è data da un percorso che si articolerà sulla ciclabile Via Verde-Costa dei Trabocchi, ricavata dalla vecchia sede della ferrovia adriatica. Sarà interessante anche l’arrivo ad Ortona con una leggera salita che terminerà ai piedi del Castello Aragonese.

Dopo la cronometro i protagonisti si sposteranno da Teramo a San Salvo con 204 chilometri che dovrebbero premiare i velocisti. Non ci sono informazioni, invece, sull’epilogo della terza frazione che si svolgerà lunedì 8 maggio con partenza da Vasto. 

Ciclismo: Marta Cavalli tornerà in gara al Giro dell’Emilia dopo la bruttissima caduta al Tour

L’Abruzzo tornerà protagonista successivamente con l’epilogo della 7a frazione. Ci sarà da divertirsi a Campo Imperatore (Gran Sasso). Per la prima volta nel Giro 2023 si supereranno infatti i 2000 metri, una prova da tenere in considerazione che potrebbe regalare sorprese. La salita in questione avrà una misura di  26,450 km con partenza da Santo Stefano di Sessanio. La parte finale è senza dubbio la più impegnativa con punte del 13% nell’ultimo chilometro.

Foto. LaPresse

Exit mobile version