Ciclismo
Ciclismo: Marta Cavalli tornerà in gara al Giro dell’Emilia dopo la bruttissima caduta al Tour
Finalmente il peggio è passato. Anche se è stata costretta a seguire il Mondiale di Wollongong dalla TV, il finale di stagione porta un sorriso a Marta Cavalli: il fenomeno del ciclismo azzurro al femminile potrà tornare finalmente in gara dopo la bruttissima caduta nella seconda tappa del Tour de France.
L’atleta della FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope riattaccherà il dorsale sulla schiena sabato al Giro dell’Emilia. Le dichiarazioni dell’azzurra a Tuttobiciweb: “Sto abbastanza bene. Moralmente sono piuttosto contenta di aver ricevuto il via libera per rientrare in gruppo, fisicamente non posso dire di aver ritrovato il colpo di pedale giusto perchè per i problemi conseguenti il forte colpo di frusta subito non sono riuscita ad allenarmi con continuità. Torno in gara senza pensare al risultato ma per sbloccarmi, per tornare a respirare l’atmosfera delle gare e ritrovare il feeling con le compagne. Sarà interessante vedere come reagirò a stare in gruppo”.
Prosegue, parlando della prova iridata: “Per come ha vinto Annemiek ha meritato la medaglia d’oro. Dopo aver vinto la Liegi ed essersi imposta nei tre grandi giri di questa stagione, alla soglia dei 40 anni e dopo essere caduta nella cronometro a squadre, ha stretto i denti e si è dimostrata mentalmente la più forte. Si era staccata due volte in salita, ma ci ha creduto fino alla fine. Il percorso australiano si è rivelato meno duro delle aspettative, c’è stata selezione ma lo strappo non era così lungo da poter creare un grande gap, da vedere è stato spettacolare”.
Occhi già puntati alla prossima stagione: “Ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicini in questo periodo non semplice, dalla famiglia al Gruppo Sportivo Fiamme Oro, passando per la mia squadra di club e ogni persona che mi ha aiutato a rimettermi. Dopo queste due ultime gare dell’anno metteremo un punto e a capo. Con il team tireremo le somme del 2022 e getteremo le basi per la prossima stagione, a cui abbiamo pensato già negli scorsi mesi in cui non abbiamo voluto correre rischi, anticipando i tempi e compromettendo il prosieguo della mia carriera. Abbiamo grandi obiettivi in mente e aspettative alte”.
Foto: Valerio Origo