Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2022: Annemiek Van Vleuten a rischio per la prova in linea. L’olandese ha una frattura del gomito
I Mondiali di ciclismo a Wollongong rischiano di perdere una delle protagoniste più attese. La partecipazione di Annemiek Van Vleuten alla prova in linea femminile di sabato è a fortissimo rischio, dopo che la neerlandese si è procurata la frattura composta nel gomito nella prova odierna della staffetta mista a cronometro.
La gara dell’atleta della Movistar è durata pochi secondi, visto che è caduta poco dopo la fase di partenza. Van Vleuten si trovava in seconda posizione nel trenino creato dall’Olanda ed è scivolata all’improvviso, cadendo violentemente a terra vicino anche alle balaustre.
Van Vleuten è stata portata subito in ospedale per gli accertamenti e le è stata appunto riscontrata la frattura composta del gomito, che mette dunque a fortissimo rischio la sua presenza nella corsa di sabato. I Paesi Bassi hanno già comunicato che non ci sarà nessuna sostituzione.
La prova in linea femminile potrebbe perdere una delle favorite. Van Vleuten è argento olimpico in carica ed ha vinto il Mondiale nel 2019 nello Yorkshire, oltre che al titolo europeo a Plouay 2020.
FOTO: LaPresse