Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022, Christophe Laporte: “Quando ho tagliato il traguardo non sapevo in che posizione ero, non ho rimpianti”

Pubblicato

il

L’argento mondiale corona una stagione eccezionale di Christophe Laporte, corridore dal grande talento che ha fatto in questa stagione il definitivo salto di qualità dopo il passaggio alla Jumbo-Visma. Dopo tante stagioni in cui ha collezionato successi n corse minori, quest’anno il transalpino si è imposto anche sui grandissimi palcoscenici. La formazione francese si deve dunque accontentare di un secondo posto, dopo i due successi consecutivi di Julian Alaphilippe.

Queste le parole di Laporte al termine della gara, raccolte dal media francese Cyclisme d’Actu: “Sono molto contento. Siamo venuti per la maglia iridata ma possiamo ritenerci soddisfatti. Il finale è stato strano, quando ho tagliato il traguardo, non sapevo esattamente in che posizione ero arrivato”.

“Non è stato tutto perfetto – ha continuato il francese – ma non sono sicuro che avremmo potuto seguire Evenepoel, oggi era davvero il più forte. Non so se possiamo avere rimpianti. Dallo staff ho avuto istruzioni chiare: stai coperto e cerca di stare il più vicino possibile ai migliori in cima allo strappo”.

Ciclismo, tutti i numeri di Remco Evenepoel: un Grande Giro e il Mondiale nello stesso anno, non succedeva dal 1989

Piano perfettamente riuscito, non fosse per il fenomenale belga: “Ho dovuto tenere duro per poi giocarmi lo sprint. Stavamo cercando di giocare su più fronti, ho fatto il meglio per me stesso. Sono contento della medaglia d’argento, è bello finire su questo podio. Ha un sapore speciale, negli ultimi due giri non ci speravo più”

Foto: Eurosport

Exit mobile version