Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2022: il percorso della prova in linea uomini e dove si deciderà la corsa. C’è una salita al 12%
Questa notte ci saranno fuoco e fiamme a Wollongong. La città australiana è pronta per l’ultimo grande appuntamento del Mondiale di ciclismo 2022, la prova in linea maschile che decreterà il successore di Julian Alaphilippe nell’albo d’oro. Sarà una gara molto dura, assai simile ad una grande classica, in cui conterà molto saper resistere in salita.
In un percorso strutturato in due circuiti, la prima occasione per la scrematura sarà il Mount Keira, una salita di 8,7 chilometri al 5% di pendenza media ma che toccherà anche il 15%. Essendo assai lontano dal traguardo, potrebbe essere l’occasione per far andare via la fuga di giornata, con le squadre rimaste al di fuori costrette a spendere energie per poter riprendere chi ci tenterà.
Nel secondo circuito invece la difficoltà altimetrica è rappresentata dal Mount Pleasant, uno strappo di 1100 metri ma con pendenza media all’8,6% e picchi massimi del 14%. Non potrebbe rappresentare troppo un problema, se dovesse essere affrontato una sola volta; invece il gruppo passerà qui per ben dodici volte, di cui l’ultima che scollinerà a poco più di otto chilometri dal traguardo.
Il Mount Pleasant potrebbe dunque rappresentare lo snodo decisivo della corsa. Come si è verificato nella prova Under23, qualcuno dei favoriti potrebbe provare ad andarsene via, ma il finale pianeggiante potrebbe aiutare il gruppo, trainato da qualche Nazionale con qualche gregario ancora da poter sfruttare. Un Mondiale che si può aprire a numerosi finali: prepariamoci a vere e proprie scintille.
Foto: LaPresse