Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2022: Italia che può giocarsi il titolo tra le juniores. Favorita Zoe Bäckstedt
Giornata dedicata alle donne quella di sabato 24 settembre in quel di Wollongong. In attesa delle élite, con Elisa Balsamo che dovrà difendere il proprio titolo, andrà in scena prima il Mondiale di ciclismo dedicato alle juniores.
Percorso di 67,2 chilometri sulle strade australiane: saranno quattro i giri del circuito che caratterizzerà la settimana iridata da svolgere, con il Mt. Pleasant come ascesa principale.
Anche nella categoria inferiore l’Italia può puntare in alto, con una squadra di gran qualità. Al Bel Paese l’oro a livello internazionale manca dal 2017 quando si impose a Bergen Elena Pirrone. La punta della squadra tricolore dovrebbe essere Eleonora Ciabocco: classe 2004, l’azzurra vanta due titoli italiani di categoria e due medaglie d’argento europee negli ultimi due anni. Percorso ideale alle sue caratteristiche. Occhio anche a Francesca Pellegrini e Federica Venturelli.
La grande favorita non può che essere la britannica Zoe Bäckstedt. Per lei, già detentrice del titolo, è arrivato anche il dominio nella cronometro di martedì, a sottolineare una condizione monstre. Occhio alla francese Eglantine Rayer, alle neerlandesi, con capitana probabilmente Nienke Vinke, e alle padrone di casa dell’Australia.
Photo LiveMedia/Luca Tedeschi