Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2022: la britannica Bäckstedt si conferma campionessa del mondo tra le juniores. Francesca Pellegrini quarta
Zoe Bäckstedt fa il bis ai Mondiali 2022 di ciclismo. Nel giorno del suo diciottesimo compleanno la britannica si è resa protagonista di una prestazione incredibile e, dopo l’oro nella prova a cronometro, ha vinto anche la gara in linea davanti alla francese Eglantine Rayer (+2’07”) e all’olandese Nienke Vinke (+2’07”). Per la nativa di Pontyclun si tratta di una conferma in questa specialità dopo il trionfo in Belgio nella scorsa stagione. In casa Italia quarta Francesca Pellegrini e ottava Eleonora Ciabocco.
Bäckstedt ha avuto una condotta di gara perfetta. La figlia d’arte è partita dopo 10 km (67.2 i km totali della prova a Wollongong) e ha accumulato subito vantaggio sulle avversarie. La prima a muoversi per provare a ricucire lo strappo è stata la ceca Eliška Kvasničková, ripresa però dal gruppo a due giri dalla conclusione.
Davide Cassani: “I nomi per la mia squadra World Tour. Ai giovani mancano opportunità”
La gara è continuata e Bäckstedt non ha ceduto niente. Ecco che allora è rimasta viva soltanto la lotta per l’argento: Vinke è stata la prima ad attaccare in gruppo ed è poi stata raggiunta dalla campionessa europea in carica, Rayer. Le due hanno proseguito con cambi regolari e alla fine la francese si è imposta allo sprint, conquistando il secondo posto. Poco dietro l’azzurra Francesca Pellegrini ha vinto la volata per il quarto posto davanti alla giapponese Maho Kakita, la polacca Malwina Mul, la ceca Julia Kopecky e l’altra italiana Eleonora Ciabocco.
Foto: LaPresse