Ciclismo

Ciclismo, Mondiali 2022: Reusser sfida Van Dijk e le olandesi nella prova a cronometro

Pubblicato

il

Mancano ormai poche ore all’inizio dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada di Wollongong 2022. La prima maglia iridata ad essere assegnata sarà destinata alla nuove campionessa della prova contro il tempo al femminile. All’1.35 di questa notte prenderà il via la cronometro mondiale per le Donne di categoria elite

Per la prima volta ai Mondiali, le donne percorreranno la stessa distanza degli uomini, condividendo un percorso di 34,2 km si svilupperà lungo due giri di un circuito che inizierà a Market Street e terminerà su Marine Drive a Wollongong. Un tracciato sostanzialmente piatto, fatta eccezione per lo strappetto di Dumfries Avenue coi suoi 700 metri al 6,7% che fungerà anche da intermedio.

Da un punto di vista planimetrico il circuito è diviso in due parti; una prima sezione molto tecnica e con diverse curve insidiose ed una seconda invece dai lunghi rettilinei su una strada che costeggerà l’Oceano Pacifico e dove dunque conterà spingere al massimo la bicicletta.

La neerlandese Ellen Van Dijk sembra avere tutte le carte in regola per difendere il titolo conquistato nella passata stagione in Belgio, a ben 8 anni di distanza dal primo sigillo iridato. In un calendario che non prevede molto prove di questa specialità, la 35enne è riuscita a cogliere quattro successi nel solo 2022 e sarà la grande favorita.

L’unica ad aver messo “la ruota davanti” a Van Dijk in questa stagione è stata l’elvetica Marlen Reusser, in grado di imporsi sul prestigioso palcoscenico dei Campionati Europei. La sfida sembra poter essere ancora tra queste due straordinarie interpreti della disciplina, sempre sul podio Mondiale ed Europeo nelle ultime due stagioni.

Calendario Mondiali ciclismo 2022: orari, programma giornaliero, tv, streaming. Attenzione al fuso australiano

A recitare il ruolo della terza incomoda ci sarà quella che ancora una volta, nonostante i quasi 40 anni, ha dimostrato in questa stagione di essere una fuoriclasse senza limiti. Stiamo parlando ovviamente di Annemiek Van Vleuten, Campionessa Olimpica in carica della specialità, nonché due volte iridata nel 2017 e nel 2018. Quest’anno nelle prove cronometrate è stata meno devastante del solito, ma sarebbe un crimine sottovalutarla.

Alle spalle di queste tre sono due i nomi che potrebbero puntare a recitare il ruolo di outsider di extra lusso. Si tratta della statunitense Kristen Faulkner e la padrona di casa Grace Brown. Per la prima parlano le crono vinte al Giro d’Italia ed al Tour de Suisse, mentre la seconda si presenta come vincitrice del titolo nazionale e dei Giochi del Commonwealth.

Tra le atlete interessanti e da tenere d’occhio ricade anche la coppia azzurra composta da Arianna Fidanza e Vittoria Guazzini. In particolare quest’ultima può andare a caccia di un piazzamento importante. Tra gli altri nomi da segnalare sicuramente quelli della giovane Shirin Van Aanroij, della Campionessa Olimpica in linea Anna Kiesenhofer, Juliette Labous e Agineszka Skalniak-Sojka.

Foto: (AP Photo/Andrew Medichini)

Exit mobile version