Ciclismo
Ciclismo, percorso Mondiali 2023: dove si faranno e altimetria. Si corre ad agosto! Tracciato tecnico
I Mondiali 2023 di ciclismo si disputeranno a Glasgow (Gran Bretagna). Ci sarà una grande novità rispetto agli ultimi anni: si correrà il 6 agosto e non a fine settembre, dunque in piena estate tra il Tour de France e la Vuelta di Spagna. Una collocazione in calendario particolare e che sicuramente modificherà la tabella di preparazione dei ciclisti.
La prova elite si consumerà sulla distanza di 277 km con un dislivello complessivo di 3.167 metri. Le donne dovranno invece affrontare 157 km con 1.930 di dislivello. Il fulcro sarà il circuito di 14,4 km a Glasgow, con il traguardo posto a George Square. Il percorso è molto tecnico, il tracciato presenta strappetti nella prima parte (per un totale di 193 metri di dislivello per giro), seguite da una seconda parteveloce e leggermente in discesa fino al traguardo.
Ricordiamo che si tratta dei primi Mondiali di ciclismo riservati a tutte le discipline: strada, pista, mountain bike, BMX e via dicendo vivranno la loro rassegna iridata dal 3 al 13 agosto tra Glasgow ed Edimburgo.
Foto: Lapresse