Ciclismo
Ciclismo, Tobias Foss stupisce ed è oro nella cronometro ai Mondiali. Filippo Ganna abdica ed è 7°
Succede l’incredibile nella prova a cronometro maschile dei Mondiali di ciclismo 2022. A vincere è un nome assolutamente a sorpresa: il titolo iridato va a Tobias Foss. Mai un norvegese era salito sul podio della manifestazione, ci riesce il classe 1997, che fino ad ora era riuscito solamente a vincere tre titoli nazionali.
Una prova contro il tempo ricca di colpi di scena quella lungo i 34,2 chilometri di Wollongong (Australia). Per lunghi tratti l’elvetico Stefan Küng è stato al comando, dando impressione di essere superiore a tutti e dunque vicino al successo: proprio nell’ultimo chilometro però c’è stato il sorpasso di Foss, strepitoso nella parte finale. Il tempo del norvegese è di 40”02 a 51.257 km/h, lo svizzero (nuovamente beffato per pochissimo dopo gli Europei di Monaco) è staccato solamente di 2”.
Su un percorso che si è rivelato più duro del previsto ci si aspettava tanto dal vincitore della Vuelta Remco Evenepoel, annunciato forse come primo favorito: il belga si è ben disimpegnato, ma è soltanto bronzo a 9” dal vincitore.
Completano la top-5 il britannico Ethan Hayter, a 39” dalla vetta nonostante una caduta, e l’altro svizzero, il campione d’Europa Stefan Bissegger, a 46”.
In casa Italia c’è tanta delusione per una prova da dimenticare di Filippo Ganna. Il due volte campione del mondo è andato veramente in crisi, a completamento di una stagione tutt’altro che eccezionale: un settimo posto staccato di ben 56” dal vincitore.
Più distanti gli altri azzurri, fuori dalla top-10: Edoardo Affini è tredicesimo, Matteo Sobrero quindicesimo.
Foto: Lapresse