Tennis

Classifica ATP, Matteo Berrettini ancora distante dalla top10 e con Cilic minaccioso alle spalle: le proiezioni agli US Open

Pubblicato

il

Matteo Berrettini si è qualificato ai quarti di finale degli US Open 2022. Il tennista italiano è riuscita a spuntarla soltanto al quinto set contro lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina, al termine di una partita sulla montagne russe e molto nervosa: dopo aver perso il primo set, l’azzurro ribalta la situazione e sembra lanciato verso la vittoria, ma l’iberico firma un break improvviso e tutto si decide al quinto set, quando l’azzurro alza il ritmo e poi il suo avversario si infortuna.

Matteo Berrettini occupa attualmente il 15mo posto del ranking ATP virtuale con 2360 punti all’attivo e la top-10 resta lontanissima, visto che al momento la decima piazza è occupata dal russo Andrey Rublev con 3.210 punti in cassaforte. Il nostro portacolori avrebbe bisogno di raggiungere almeno la finale per essere sicuro di guadagnare almeno tre posizioni, visto che scavalcherebbe il canadese Felix Auger-Aliassime (13mo con 2.950 punti), lo statunitense Taylor Fritz (11mo con 3.055), entrambi già eliminati a New York, e anche lo spagnolo Pablo Carreno Busta (14mo con 2.690 punti, nella migliore delle ipotesi lo incrocerebbe in semifinale).

Potrebbe bastare l’accesso alla semifinale per superare l’iberico, a patto che quest’ultimo non si qualifichi al penultimo atto (ottavo con Khachanov ed eventuale quarto con il vincente di Medvedev-Kyrgios). Chiaramente bisognerebbe fare i conti anche con Jannik Sinner, dodicesimo con 3.020 punti e atteso dal suo ottavo di finale. Se Matteo Berrettini riuscisse nell’impresa di vincere gli US Open allora volerebbe a quota 4.000 punti, facendo uno scatto decisivo verso il rientro in top-10.

Il romano deve però guardarsi le spalle, perché il croato Marin Cilic insegue con 2.345 punti e opererebbe il sorpasso se riuscisse a vincere il suo ottavo di finale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz (servirebbe una magia). Chiaramente la posizione che avrà nel ranking ATP lunedì 12 settembre dipenderà anche dai risultati degli avversari.

US Open 2022, Matteo Berrettini vince la maratona con Davidovich Fokina dopo quasi 4 ore e approda ai quarti!

PROIEZIONI CLASSIFICA ATP DI MATTEO BERRETTINI

Con la qualificazione ai quarti di finale: 2.360 punti, 15mo posto

Con qualificazione alle semifinali: 2.720 punti

Con qualificazione alla finale: 3.200 punti

Con la vittoria agli US Open: 4.000 punti

Foto: Lapresse

Exit mobile version