Seguici su

Senza categoria

Classifica ATP Race, Jannik Sinner ancora indietro: ma con un’altra vittoria agli US Open cambierebbe tutto

Pubblicato

il

Jannik Sinner sta inseguendo la qualificazione alle ATP Finals, il torneo di fine stagione riservato ai migliori otto tennisti dell’annata agonistica. L’accesso ai quarti di finale degli US Open, ottenuto in maniera convulsa grazie alla vittoria al quinto set contro Ilya Ivashka, permette all’azzurro di restare ampiamente in corsa per un biglietto in direzione Torino, sede della prestigiosa kermesse dal 13 al 20 novembre. L’azzurro occupa infatti il 14mo posto della ATP Race con 2.220 punti, appena cinque lunghezze dietro a Matteo Berrettini (atteso oggi pomeriggio dal suo rovente quarto di finale contro il norvegese Casper Ruud).

Tutti gli uomini direttamente avanti a loro sono stati già eliminati dall’ultimo Slam della stagione: il canadese Felix Auger-Aliassime (settimo, 2.860 punti), il tedesco Alexander Zverev (ottavo con 2.700, assente a causa di un infortunio), il polacco Hubert Hurkacz (nono, 2.545), lo statunitense Taylor Fritz (decimo, 2.385), il britannico Cameron Norrie (undicesimo, 2.320), lo spagnolo Pablo Carreno Busta (dodicesimo, 2.270). Jannik Sinner si è così avvicinato al settimo posto (va considerato che il serbo Novak Djokovic giocherà le ATP Finals anche se fuori dai migliori otto, poiché ha vinto a Wimbledon), anche se resta lontano più di 600 punti dalla meta.

US Open 2022, Jannik Sinner va sotto 1-3 al quinto, poi recupera, vince la battaglia con Ivashka ed è ai quarti

Tutto cambierebbe se l’altoatesino dovesse vincere il proprio quarto di finale contro il vincente del confronto tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il croato Marin Cilic. In quel caso, infatti, Jannik Sinner volerebbe a quota 2.580 punti e dimezzerebbe nei fatti il distacco da Auger-Aliassime, ributtandosi seriamente nella bagarre per la qualificazione alle ATP Finals. L’intenso autunno risulterà poi decisivo per essere tra i migliori sette, ma la rimonta sarebbe meno ardua. Se dovesse raggiungere la finale allora volerebbe a quota 3.060 punti, scavalcherebbe il canadese (e anche Rublev, se il russo perdesse il suo quarto contro Tiafoe) e farebbe un passo cruciale verso le ATP Finals. Ricordiamo che la vittoria di uno Slam garantisce la qualificazione diretta alle ATP Finals.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità