Senza categoria

Come cambia la classifica di Berrettini con i risultati in Laver Cup? Il nuovo ranking ATP

Pubblicato

il

Matteo Berrettini parteciperà alla Laver Cup, la competizione tra Europa e Resto del Mondo che va in scena in questo weekend sul cemento di Londra. Il tennista italiano ha preso il posto di Roger Federer, che ha giocato soltanto il doppio in coppia con Rafael Nadal contro Sock e Tiafoe. Il romano esordirà oggi pomeriggio (ore 14.00) contro il canadese Felix Auger Aliassime, in un rovente singolare che spezzerà l’attuale situazione di equilibrio (2-2). L’azzurro, reduce dalle tre affermazioni ottenute settimana scorsa in Coppa Davis, vuole fare bella figura e cercherà di battere il numero 13 al mondo.

Matteo Berrettini, che al momento occupa il 15mo posto nella classifica ATP, sarà chiamato a disputare una prova di buon spessore tecnico se vorrà avere la meglio sul tonico nordamericano. Si preannuncia un confronto particolarmente equilibrato e avvincente, preludio all’impegno di questa sera quando il nostro portacolori affiancherà Novak Djokovic nel doppio contro De Minaur e Sock. Il romano potrebbe tornare in campo anche domani per altre partite, ma il programma verrà svelato soltanto al termine della giornata odierna.

Quanti punti guadagnerà Matteo Berrettini per il ranking ATP partecipando alla Laver Cup? La risposta è molto semplice: zero. La Laver Cup è patrocinata dalla ATP, ma è nei fatti una kermesse di esibizione e non assegna punti a livello individuale. La classifica di Matteo Berrettini non cambierà e lunedì 26 settembre occuperà sempre il 15mo posto in graduatoria con 2.360 punti all’attivo. La rincorsa verso la top-10 e la qualificazione alle ATP Finals ripartirà al torneo ATP 250 di Firenze tra una decina di giorni.

Foto: Lapresse

Exit mobile version