Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: a Bologna si affrontano Argentina e Svezia. Prime sfide per Australia e Canada

Pubblicato

il

Comincia oggi il cammino che porterà alla vincitrice della Coppa Davis 2022. La prima fase delle Finali si disputerà dal 13 al 18 settembre e si terrà in quattro sedi diverse (Bologna, Valencia, Amburgo e Glasgow) con quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate accederanno alla fase ad eliminazione diretta, prevista dal 22 al 27 novembre in Spagna, a Malaga.

Il Gruppo A è quello con sede a Bologna ed è quello in cui è stata inserita l’Italia, che farà il suo esordio domani contro la Croazia. Ad aprire il programma saranno Argentina e Svezia in uno scontro già molto importante per entrambe le squadre, che sembrano essere un gradino sotto agli azzurri ed ai croati. I sudamericani si affideranno a Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo in singolare e poi ad un ottimo doppio come Zeballos/Gonzalez, mentre tutte le speranze della Svezia sono riposte nei due fratelli Mikael ed Elias Ymer, che cercheranno di sovvertire il pronostico.

Cominciano le Finali anche per il Canada di Felix Auger-Aliassime. Il numero tredici del mondo ha sicuramente voglia di riscattare la delusione per la precoce eliminazione agli US Open e vorrà trascinare la sua Nazionale in un girone che vede favorite la Spagna di Carlos Alcaraz e la Serbia. Il Canada inizierà contro la Corea del Sud, squadra molto debole e che ha l’unico punto di forza in Soonwoo Kwon, numero 74 del mondo.

Non ci sarà Nick Kyrgios, ma l’Australia si presenta come la favorita del Gruppo C, che si disputa ad Amburgo e che vede presenti i padroni di casa della Germania, la Francia ed il Belgio. Proprio i belgi saranno i primi avversari degli australiani: molto interessante la sfida tra Alex De Minaur e David Goffin, mentre Thanasi Kokkinakis ed il doppio Purcell/Ebden non dovrebbero avere troppi problemi.

Gran Bretagna e Stati Uniti sembrano essere le favorite nel Girone D di Glasgow, con lo scontro diretto che ci sarà domani, ma attenzione all’Olanda, che proverà a recitare il ruolo della guastafeste. Botic Van de Zandschulp e Tallon Griekspoor non sono avversari da sottovalutare in singolare, ma anche in doppio Koolhof/Middelkoop sono competitivi. Olanda che inizierà il suo cammino contro il sempre insidioso Kazakistan di Alexander Bublik e Mikhail Kukushikin, quest’ultimo vero uomo Davis.

CALENDARIO PARTITE COPPA DAVIS 2022 (13 SETTEMBRE)

Gruppo A (Bologna): Argentina-Svezia

Gruppo B (Valencia): Canada-Corea del Sud

Gruppo C (Amburgo): Belgio-Australia

Gruppo D (Glasgow): Kazakistan-Olanda

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità