Senza categoria
Coppa Davis 2022: Croazia-Argentina e Canada-Serbia accendono la giornata
Quinta e penultima giornata di gironi dell’attuale format di Coppa Davis di scena nelle quattro località scelte per ospitarli: Bologna (o meglio, Casalecchio di Reno), Valencia, Amburgo e Glasgow. Solo due dei quattro raggruppamenti, però, hanno ancora qualcosa da dire per quanto riguarda i nomi delle qualificate.
All’Unipol Arena, tra Croazia e Argentina è il tempo della resa dei conti, in buona sostanza. Le due selezioni sono state sconfitte dall’Italia, mentre l’una ha vinto con la Svezia e l’altra ha perso. In questa situazione, è evidente come sia soprattutto la Croazia a dover vincere e sperare che, domani, gli azzurri sconfiggano in qualunque modo gli scandinavi per poter passare il turno. Una vittoria argentina, invece, finirebbe per complicare oltremodo i conti. In linea di massima è difficile stabilire un pronostico: dipende molto dagli schieramenti, o meglio da cosa deciderà Guillermo Coria tra Baez, Cerundolo e Schwartzman. Obbligate le scelte croate: Coric e Gojo.
Coppa Davis 2022, chi sono i giocatori della Svezia che affronteranno l’Italia. I precedenti
Alla Fonteta, invece, è tutto in bilico tra Canada e Serbia. Visto il successo dei nordamericani sulla Spagna, il proposito di Novak Djokovic di essere presente a Malaga potrebbe non realizzarsi: di fatto Felix Auger-Aliassime gli sta guastando i piani, dato che ha riparato eccellentemente la sconfitta del primo giorno battendo Carlos Alcaraz. Una vittoria, per i canadesi, vorrebbe dire primato assicurato nel raggruppamento e la necessità, per gli iberici, di dover lottare domani con la Corea del Sud per salvare la sua stessa situazione. Diversamente, una vittoria serba porterebbe a parecchi conti da fare. Il pronostico dice che il doppio potrebbe essere decisivo, senza peraltro che vi siano team così affiatati (e un solo vero doppista, il serbo Nikola Cacic).
Se al Rothenbaum di Amburgo Francia-Belgio è del tutto platonica (e sì che è stata finale nel 2017), dato che le due selezioni sono già eliminate, Stati Uniti e Olanda, in quel della Scozia, si giocano addirittura il primato in classifica dopo la fine dei sogni di Gran Bretagna e Kazakistan. La questione singolari mette gli americani nel ruolo di favoriti, ma se anche solo uno di essi dovesse andare male, ecco che gli olandesi sarebbero pronti a colpire in doppio con Koolhof e Middelkoop. Anche se, contro Ram e Sock, ci sarebbe indubbio spettacolo.
Foto: LaPresse