Senza categoria

Coppa Davis 2022: giovedì di fuoco per tante, rischiano Croazia e Francia

Pubblicato

il

Terza giornata di Coppa Davis in arrivo a Bologna (o meglio, Casalecchio di Reno), Valencia, Amburgo e Glasgow. Si comincia, in sostanza, con il secondo giro di partite, quelle che determineranno già alcuni verdetti. E di sfide interessanti ce ne potrebbero essere. Andiamo a vederle.

La Croazia, dopo lo 0-3 subito dall’Italia, sfida la Svezia, vittoriosa per 2-1 nei confronti dell’Argentina grazie ai due Ymer. Di questi, Mikael dovrebbe sfidare Borna Coric, mentre all’altro Borna, Gojo, tocca Elias. Nessun precedente, anche se la Croazia parte leggermente favorita in virtù della prevalenza del doppio Mektic/Pavic, che al di là della sconfitta con Bolelli e Fognini resta favorito là dove la coppia non è assortita, caso che corrisponde perfettamente a quello svedese. Abbastanza verosimile, del resto, un 1-1 dopo i singolari. I croati, in breve, dovrebbero rimanere in corsa.

A Valencia, la Serbia, dopo la sonora sconfitta contro la Spagna priva di Alcaraz, deve fronteggiare una Corea del Sud che ha ancora legittimi rimpianti per aver perso con il Canada, non tanto per Soon-woo Kwon vittorioso su Auger-Aliassime quanto per la quasi impresa di Seong-chan Hong contro Vasek Pospisil. Resta da capire chi sarà schierato accanto a Kecmanovic; la scelta potrebbe ricadere equamente su Djere o Krajinovic, che potrebbe essere un po’ più fresco visto che non è stato schierato in doppio contro gli iberici. Pronostico a favore della Serbia.

Coppa Davis 2022, Italia e il lusso di avere un n.3 come Lorenzo Musetti

Francia contro Australia, in quel del Rothenbaum di Amburgo, è un confronto che un tempo è stato anche finale nel 1999 (vinsero gli aussie). I transalpini, dopo aver perso con la Germania, hanno bisogno innanzitutto del punto contro Jason Kubler, indipendentemente da chi lo vinca (e le tre opzioni Bonzi-Rinderknech-Gasquet sono tutte valide, con preferenza per il primo e il terzo), e poi di trovare un modo per disinnescare il doppio Ebden/Purcell, considerando Alex de Minaur favorito su Adrian Mannarino.

Bisognerà capire quante forze sono a disposizione degli Stati Uniti, a Glasgow, nella sfida al Kazakistan. Gli americani hanno concluso molto tardi il confronto con la Gran Bretagna. Da una parte, Tommy Paul e Taylor Fritz hanno i favori del pronostico nei singolari (anche se Fritz deve stare attento a Bublik, che non è mai prevedibile), dall’altra la pur grande forza di Ram e Sock in doppio dovrà forzatamente fare i conti con il gioco della fatica, e allora qualche possibilità Golubev e Nedovyesov, pur se sfavoriti, la possono avere.

Foto: LaPresse

Exit mobile version