Senza categoria

Coppa Davis 2022: il Canada soffre ma vince 2-1 contro la Corea del Sud, l’Olanda batte il Kazakistan

Pubblicato

il

È terminata da pochissimo la prima giornata della Coppa Davis 2022. Per quanto riguarda il gruppo C è arrivata la vittoria sofferta del Canada contro la Corea del Sud (per 2-1), mentre nel girone D l’Olanda ha avuto la meglio sul Kazakistan (sempre per 2-1).

Ad Amburgo (Germania) il Canada è partito forte con la vittoria di Vasek Pospisil. Dopo essere andato sotto per 1-0 (6-4) contro il coreano Seong Chan Hong, il numero 141 al mondo ha alzato il ritmo e grazie al 6-1 7-6(5) dei successivi due set ha regalato alla sua squadra il primo punto.

Il secondo singolare ha poi visto sfidarsi Felix Auger-Aliassime e Soonwoo Kwon e qui c’è stata la più grande sorpresa di giornata. In seguito a una brutta partenza (0-3), Kwon ha cambiato decisamente marcia e, complice anche una prestazione complessivamente molto negativa di Auger-Aliassime, è riuscito a portare a casa un clamoroso successo con il punteggio di 7-6(5) 6-3.

Lo scontro si è così spostato al doppio finale, dove da una parte sono scesi in campo Auger-Aliassime e Pospisil e dall’altra Ji Sung Nam e Min-Kyu Song. Il Canada ha iniziato forte conquistando il primo set (7-5), poi la Corea ha reagito e ha trovato il pareggio (altro 7-5). Sulle ali dell’entusiasmo Nam e Song si sono portati avanti per 2-0 nel terzo set, ma subito dopo Auger-Aliassime e Pospisil hanno alzato il loro livello e hanno in seguito vinto il match con il 6-3 finale, consegnando il 2-1 definitivo al Canada. 

Coppa Davis 2022: i fratelli Ymer trascinano la Svezia al successo contro l’Argentina nel girone dell’Italia

Nel gruppo D (con sede a Glasgow, in Gran Bretagna) l’Olanda ha cominciato con il piede giusto grazie al successo di Tallon Griekspoor contro Mikhail Kukushkin. Il numero 48 al mondo ha avuto un passaggio a vuoto nel secondo parziale, quando ha subito il 6-3 che ha spostato l’incontro al terzo, ma poi è tornato solido al servizio e ha regalato ai compagni l’1-0 con il 6-3 dell’ultimo parziale.

In seguito è andato in scena il singolare tra i due numeri 1 delle due Nazionali, con Botic van de Zandschulp da una parte e Alexander Bublik dall’altra. Qui il kazako è partito decisamente meglio, vincendo il primo set per 6-3. A questo punto però è arrivata la reazione del numero 35 al mondo, che prima ha trovato il pareggio con un netto 6-1 e poi ha consegnato all’Olanda il 2-0 grazie al 6-4 conclusivo. 

Con le spalle al muro, il Kazakistan ha evitato il 3-0 con il successivo successo nel doppio. Bublik e Aleksandr Nedovyesov hanno avuto infatti la meglio sugli specialisti olandesi Wesley Koolhof e Matwe Middelkoop con il punteggio di 6-4 1-6 6-3.

RISULTATI COPPA DAVIS 2022 GIRONE C e D

GIRONE C
CANADA – COREA DEL SUD 2-1

V. Pospisil (CAN) – S. C. Hong (KOR) 4-6 6-1 7-6
S. Kwon (KOR) – F. Auger-Aliassime (CAN) 7-6 6-3
F. Auger-Aliassime/V. Pospisil (CAN) – J. S. Nam e M-K. Song (KOR) 7-5 5-7 6-3

GIRONE D
OLANDA – KAZAKISTAN 2-1

T. Griekspoor (NED) – M. Kukushkin (KAZ) 6-1 3-6 6-3
B. Van de Zandschulp (NED) – A. Bublik (KAZ) 3-6 6-1 6-4
A. Bublik/A. Nedovyesov (KAZ) – W. Koolhof/M. Middelkoop (NED) 6-4 1-6 6-3

Foto: LaPresse

Exit mobile version