Tennis

Coppa Davis 2022, Italia-Argentina: gli azzurri devono sfatare il tabù casalingo contro i sudamericani

Pubblicato

il

Oggi, a partire dalle 15.00, prenderà il via la seconda sfida dell’Italia del tennis nella fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2022. Gli azzurri affronteranno alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) l’Argentina, match valido per il Gruppo A, e l’obiettivo è chiaro: vincere e ipotecare la qualificazione ai quarti di finale della rassegna.

La compagine capitanata da Filippo Volandri si presenta a questa sfida con la formazione-tipo, visto che anche Jannik Sinner, tornato acciaccato dalla trasferta americana, si è detto pronto a giocare. A questo punto, spetterà a Volandri fare le scelte. Vedremo se, per la prima volta in Davis, scenderanno in campo Matteo Berrettini e l’altoatesino, con il romano nel ruolo di n.2 e Jannik di n.1. Dall’altra parte del campo ci saranno, nel caso di Matteo, uno tra Francisco Cerundolo e Sebastian Baez, mentre il classe 2001 del Bel Paese giocherà contro Diego Schwartzman.

Valutando i precedenti, sono in totale 4 e il bilancio è di perfetta parità (2-2). Una statistica curiosa è che i due successi italiani sono stati ottenuti solo in trasferta: nel 2014 a Mar del Plata e nel 2017 a Buenos Aires, sempre per 3-2. Ironia della sorte, l’Italtennis ha dovuto fare i conti con due ko nel 1983 (5-0) a Roma e nel 2016 (3-1) a Pesaro.

Coppa Davis 2022: l’Italia vuole il bis contro l’Argentina. Probabile esordio per Jannik Sinner

Ecco che l’incontro odierno ha anche i crismi del tabù da sfatare, dal momento che i nostri portacolori mai hanno battuto gli argentini quando si è giocato entro i confini nazionali. Vedremo se Sinner e compagni riusciranno a invertire la tendenza.

Foto: LaPresse

Exit mobile version