Senza categoria

Coppa Davis 2022, la Francia batte il Belgio e chiude al terzo posto nel gruppo C

Pubblicato

il

Vittoria della bandiera per la Francia nella terza e ultima giornata della Coppa Davis 2022. Ad Amburgo, dopo le sconfitte contro Germania e Australia, la squadra capitanata da Sebastian Grosjean ha battuto per 2-1 il Belgio. In seguito a questo risultato i transalpini hanno chiuso il girone C al terzo posto (non abbastanza per qualificarsi alla fase finale riservata alle prime due di ogni girone), mentre i ragazzi di Johan van Herck hanno terminato in quarta e ultima posizione.

La Francia è partita con il piede giusto grazie al netto successo di Richard Gasquet. Il francese, n.79 al mondo, ha trovato un break nel primo set e due nel secondo e ha sconfitto Michael Geerts con un doppio 6-3, regalando così ai suoi compagni il primo punto.

È stato poi il momento della sfida tra i numeri 1 delle due Nazionali, con Benjamin Bonzi da una parte e David Goffin dall’altra. In questo match il belga ha iniziato meglio conquistando il primo parziale per 6-3, ma ha poi subito la reazione del suo avversario che si è imposto nel secondo set per 7-5. La contesa si è dunque spostata all’ultimo parziale, dove Goffin ha preso subito il largo e ha poi chiuso i giochi con il 6-3 finale, consegnando così al Belgio l’1-1. 

Coppa Davis, Spagna di Alcaraz sconfitta dal Canada: ora rischia di capitare sulla strada dell’Italia…

Il doppio finale è diventato così decisivo per decretare il vincitore di questa sfida. Per la Francia sono scesi in campo Nicolas Mahut e Arthur Rinderknech, mentre per il Belgio hanno giocato Sander Gille e Joran Vliegen. Qui i transalpini hanno conquistato in scioltezza il primo set per 6-2 e hanno poi regalato la vittoria finale ai compagni grazie al successo per 8-6 nel tie-break del secondo parziale.

RISULTATI DI GIORNATA

R. Gasquet (FRA) – M. Geerts (BEL) 6-3 6-3
D. Goffin (BEL) – B. Bonzi (FRA) 6-3 5-7 6-3
N. Mahut/A. Rinderknech (FRA) – S. Gille/J. Vliegen (BEL) 6-3 7-6

Foto: LaPresse

Exit mobile version