Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: la Spagna affronta il Canada con Alcaraz, la Gran Bretagna cerca la vittoria contro l’Olanda

Pubblicato

il

È tutto pronto per un’altra giornata della fase a gironi della Coppa Davis 2022. Quest’oggi tornerà in campo l’Italia, che dopo la vittoria per 3-0 contro la Croazia affronterà l’Argentina nella seconda partita del gruppo A. Oltre a questo incontro, però, ce ne saranno altri tre: Spagna-Canada, Germania-Belgio e Gran Bretagna-Olanda.

Nel girone B, quello con sede a Valencia, la Spagna padrona di casa (reduce dalla netta vittoria per 3-0 contro la Serbia) sfiderà il Canada (vittorioso per 2-1 contro la Corea del Sud nella prima giornata). Le Furie Rosse partiranno favorite anche grazie alla presenza di Carlos Alcaraz, che dopo aver riposato contro la Serbia è pronto per giocare la sua prima partita in seguito al trionfo agli US Open 2022. Ad affrontarlo dovrebbe esserci Felix Auger-Aliassime (ricordiamo che fino ad un’ora prima dell’inizio i capitani non comunicano i giocatori che scenderanno effettivamente in campo), in un match che potrebbe regalare spettacolo (il canadese cercherà a tutti i costi di riscattarsi dopo la clamorosa sconfitta di martedì subita contro il coreano Soonwoo Kwon). L’altro singolare sarà quasi sicuramente tra Roberto Bautista Agut e Vasek Pospisil, mentre nel doppio vedremo probabilmente il match tra Marcel Granollers/Pedro Martinez e Auger-Aliassime/Pospisil.

Nel gruppo C il match di giornata sarà quello tra Germania-Belgio. Ad Amburgo si vedrà sicuramente una partita molto aperta. Nei singolari la squadra di casa schiererà Oscar Otte e Jan-Lennard Struff, che affronteranno probabilmente David Goffin e Zizou Bergs. Sulla carta questi due scontri potrebbero terminare con una vittoria per parte, ma non sono ovviamente da escludere eventuali sorprese. Nel doppio finale poi partiranno favoriti gli specialisti Tim Puetz e Kevin Krawietz (rispettivamente numeri 8 e 29 della classifica di doppio), che se la dovranno vedere quasi certamente con Sander Gille e Joran Vliegen. Ricordiamo che nella prima giornata la Germania ha battuto per 2-1 la Francia, mentre il Belgio ha perso per 3-0 contro l’Australia.

Roger Federer annuncia il ritiro dopo la Laver Cup 2022

Infine, nel gruppo D si sfideranno a Glasgow la Gran Bretagna e l’Olanda. Qui la squadra di casa, reduce dalla sconfitta per 2-1 contro gli Stati Uniti, non potrà più fallire, anche se gli avversari sono sicuramente di valore. Il gruppo capitanato da Paul Haarhuis ha infatti già superato il Kazakistan per 2-1 nella prima giornata e oggi proverà a mettere i bastoni tra le ruote anche alla Gran Bretagna. Leon Smith schiererà probabilmente Cameron Norrie e Daniel Evans nei due singolari (come già successo contro gli Stati Uniti) e poi uno tra Andy Murray e Neal Skupski (quest’ultimo n.3 al mondo nella classifica di doppio) in coppia con Joe Salisbury (n.1) nel match conclusivo. Dall’altra parte l’Olanda risponderà quasi sicuramente con Botic van de Zandschulp e Tallon Griekspoor nei due singolari e successivamente con i pericolosi Wesley Koolhof e Matwe Middelkoop (n. 4 e 24 della graduatoria di specialità). La posta in palio sarà davvero alta: la parola passa al campo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità