Tennis

Coppa Davis 2022, novità per l’Italia: con il ranking attuale Jannik Sinner sarà il n.1 e Matteo Berrettini il n.2. Intanto Cilic fa paura…

Pubblicato

il

Siamo alle battute finali dell’US Open 2022, ma il tennis internazionale non si fermerà, anzi correrà ancora di più. La prossima settimana sarà dedicata ai gironi di Coppa Davis, con l’Italia di Filippo Volandri che sarà impegnata alla Unipol Arena di Bologna con Croazia, Argentina e Svezia. La selezione azzurra i presenterà con una piccola novità, poiché non sarà Matteo Berrettini il numero 1 azzurro.

Per gli incroci di Coppa Davis infatti ci sono in apertura i match tra i numeri 2 nazionali, per poi essere seguiti dai numeri 1. La classifica al momento vede Jannik Sinner come numero 11 al mondo e Matteo Berrettini come numero 15, quindi sarà l’altoatesino l’uomo copertina della spedizione dopo l’assaggio dello scorso anno, quando il romano non partecipò alla competizione.

Il debutto sarà con la Croazia, l’avversario più difficile del girone di Davis che lo scorso anno fece lo scherzetto agli azzurri. Marin Cilic, nonostante l’età che avanza, è sempre un avversario temibilissimo; ne sa qualcosa Carlos Alcaraz che ha dovuto attendere le due e mezza del mattino per poterlo battere. A fargli da scudiero un ritrovato Borna Coric, trionfatore a sorpresa a Cincinnati ma da sempre dotato di un gran talento.

Ma soprattutto, la coppia di doppio Mektic-Pavic, una delle più forti in circolazione, che già lo scorso anno ci negò l’accesso in semifinale. Per evitare uno spareggio che potrebbe essere fatale, l’Italia dovrà affidarsi ai suoi due alfieri, Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Per quest’anno in ordine invertito.

Foto: LaPresse

Exit mobile version