Seguici su

Tennis

Coppa Davis, Italia-Argentina 2-1: sconfitta indolore in doppio per Fabio Fognini e Simone Bolelli

Pubblicato

il

L‘Italia, dopo aver vinto i due singolari contro l’Argentina, nel Girone A delle Finals di Coppa Davis 2022, ha perso il doppio: Fabio Fognini e Simone Bolelli sono stati sconfitti da Horacio Zeballos e Maximo Gonzalez. Gli azzurri di Filippo Volandri erano già aritmeticamente qualificati per i quarti di finale, ma non sono ancora certi del primo posto.

L’esito del doppio con l’Argentina è ininfluente ai fini della corsa degli azzurri verso il primo posto: in caso di vittoria della Croazia sull’Argentina, per arrivare prima l’Italia dovrebbe vincere almeno uno dei tre incontri con la Svezia, in caso di vittoria dell’Argentina sulla Croazia, per arrivare prima l’Italia dovrebbe vincere lo scontro diretto con la Svezia.

Il doppio oggi non sorride alla coppia italiana composta da Fabio Fognini e Simone Bolelli, battuta dal duo argentino composto da Horacio Zeballos e Maximo Gonzalez, vincitori per 7-5 2-6 6-3 dopo due ore e 24 minuti, tenendo vive le residue speranze del team di Guillermo Coria di passare il turno.

Nel primo set Fognini e Bolelli annullano due break point nel secondo gioco, ma nel quarto game ai vantaggi vanno sotto 1-3: gli azzurri trovano il controbreak nel settimo gioco, ma la coppia argentina trova lo strappo decisivo proprio nel dodicesimo gioco, chiuso sul 7-5, maturato dopo 49 minuti.

Nel secondo parziale Bolelli e Fognini trovano il break nel terzo gioco, poi cancellano agli argentini due palle per il controbreak nel sesto game, a seguire sulle ali dell’entusiasmo la coppia azzurra trova il break che indirizza la partita verso il 6-2, che si concretizza dopo 39 minuti.

Il set decisivo resta in equilibrio fino al 3-3, poi si infiamma nel finale: gli azzurri sciupano un break point nel settimo gioco e l’ottavo si trasforma in battaglia. Dopo 18 punti giocati, alla terza occasione, gli argentini scappano sul 5-3 e non concedono più nulla, così dopo 56 minuti chiudono sul 6-3.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità