Senza categoria
Coppa Davis, Italia-Croazia 1-0; la classe di Lorenzo Musetti emerge, Borna Gojo cede in due rapidi set
Fa il suo dovere, Lorenzo Musetti, nel primo match di Coppa Davis 2022 contro la Croazia alla Unipol Arena di Bologna. Il numero 30 al mondo esorcizza il demone di Borna Gojo, maggiore artefice dell’eliminazione ai quarti di finale dello scorso anno, con un rapido 6-4 6-2 e dando la chance a Matteo Berrettini di poter archiviare la pratica immediatamente nella sfida con Borna Coric.
Dopo i primi scambi, si intuisce come la superficie piuttosto lenta possa favorire Lorenzo e le sue capacità di variazione negli scambi. Che riesce a venire a capo del buon gioco a rete del suo avversario nel quinto gioco, grazie a risposta aggressiva e due magate di rovescio: l’azzurro ottiene il 4-2, potrebbe chiudere già sul servizio avversario, ma alla fine è la sesta la palla set giusta, con l’azzurro che si porta avanti di un set.
E Musetti intuisce subito che può essere il momento giusto per azzannare la sfida: prima una risposta molto angolata, poi costringe Gojo ad andare fuori giri con il dritto, mettendo subito il naso avanti. Il terzo gioco diventa il vero turning point: ci vogliono ventidue punti giocati e sei palle break per andare avanti sul 4-0. Da lì il croato perde la sua baldanza e si attende solo il finale di partita, che arriva comodamente per l’azzurro.
https://www.oasport.it/2022/09/live-berrettini-coric-italia-croazia-coppa-davis-in-diretta-lazzurro-sfida-il-rinato-n-26-del-mondo/
Partita agevole per Lorenzo, che concede soltanto 10 punti con il servizio al proprio servizio (27/32 con la prima, 9/14 con la seconda), e soprattutto non concede palle break; il nativo di Carrara ha avuto sulla sua racchetta ben tredici palle break, con Gojo bravo ad annullarne 10 durante la partita.
Foto: LaPresse