Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Italia-Croazia 3-0: impresa di Fognini/Bolelli contro Mektic/Pavic, la vendetta è completa!

Pubblicato

il

Una chiusura in bellezza. L’Italtennis ha concluso alla grande il proprio esordio nella fase a gironi delle Finali di Coppa Davis 2022. Opposti alla Croazia, gli azzurri hanno vinto a Bologna anche il doppio, dopo che Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini avevano vinto i rispettivi singolari e garantito il successo nello scontro con i balcanici. E’ spettato, quindi, a Fabio Fognini e a Simone Bolelli completare l’opera contro i forti Nikola Mektić e Mate Pavić, vendicando in maniera autorevole la sconfitta dell’anno scorso nei quarti di finale a Torino. Una dimostrazione di forza della compagine guidata da Filippo Volandri che tornerà in campo contro l’Argentina il 16 settembre e vorrà confermarsi in testa al Gruppo A con un Jannik Sinner in più.

PRIMO SET – Nel primo set lo svolgimento è all’insegna dell’equilibrio. Entrambe le coppie hanno una buona efficienza al servizio, ma nella fase decisiva sono i due balcanici a mettere a segno lo strappo decisivo nell’ottavo game. Senza concedere chance Mektic/Pavic archiviano la pratica sul 6-3.

SECONDO SET – L’inerzia della frazione cambia quando si pensa che tutto sia apparecchiato per i croati. Mektic e Pavic vanno avanti di un break nel quinto gioco, ma subiscono il contro-break immediato degli azzurri. Questo ritorno di fiamma è la molla per il ligure e il bolognese che nel rush finale del dodicesimo game strappano il servizio ai rivali e conquistano il parziale sul 7-5.

Coppa Davis, Italia-Croazia 2-0: Matteo Berrettini rimonta Coric e regala il successo agli azzurri!

TERZO SET – La temperatura si scalda e gli azzurri crescono decisamente di tono, andando avanti di un break nel quarto gioco, dopo essersi salvati poco prima. I croati però non ci stanno e rispondono presente nel settimo. Nel dodicesimo game quattro match point capitano sulla racchetta degli italiani, ma i balcanici si aggrappano alla partita. Si decide il tutto per tutto al tie-break e Fognini e Bolelli sono fantastici e con colpi di pregevolissima fattura fanno calare il sipario sul 7-3.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità