Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Italia: senza Sinner sarebbe dura con la Croazia. I precedenti di Musetti e Berrettini con Gojo e Coric

Pubblicato

il

Dopo l’odierno allenamento mattutino di Jannik Sinner potranno essere sciolti gli ultimi dubbi di Filippo Volandri circa i due singolaristi da utilizzare oggi a partire dalle ore 15.00 nella sfida di Bologna tra Italia e Croazia valida per il Gruppo A della fase a gironi delle Finali di Coppa Davis.

I capitani delle due Nazionali avranno tempo per decidere chi scenderà in campo sino ad un’ora prima dell’inizio della sfida, ma in caso di forfait di Jannik Sinner gli equilibri della sfida contro i croati varierebbero: dando per scontata la composizione dei doppi con Fabio Fognini/Simone Bolelli e Nikola Mektic/Mate Pavic, i singolari sono un rebus.

Questo perché in caso di stop per Sinner toccherà a Lorenzo Musetti sostituirlo: questa eventualità porterebbe ad un cambio dei confronti previsti in singolare, in quanto Sinner avrebbe giocato da numero 1 il secondo singolare contro il numero 1 croato, mentre così Musetti scenderebbe in campo per primo contro il numero 2 balcanico.

Senza Sinner, infatti, il numero 1 azzurro sarebbe Matteo Berrettini, con la Croazia che dovrebbe avere in Borna Coric e Borna Gojo i due singolaristi (rispettivamente numero 1 e 2), mentre appare più remota l’ipotesi che contempla l’impiego di Nino Serdarusic.

Guardando ai precedenti tra i tre azzurri ed i tre croati papabili per il singolare si nota come vi siano soltanto due precedenti, entrambi riguardanti Borna Coric, il quale nel 2022 ha dapprima perso nel Masters 1000 di Montecarlo contro Jannik Sinner per 6-3 2-6 6-3, poi ha vinto contro Lorenzo Musetti nel Masters 1000 Cincinnati per 7-6 (2) 6-3.

Il possibile forfait di Sinner potrebbe spostare gli equilibri del confronto odierno: in doppio la coppia croata parte avvantaggiata contro i pur quotati Bolelli/Fognini, ma i singolari non sarebbero più così a favore degli azzurri come nel caso in cui ci fossero sia Sinner che Berrettini.

Il cemento indoor è forse la superficie meno gradita per Lorenzo Musetti, che dovrebbe aprire le danze probabilmente contro Borna Gojo, mentre lo scontro tra Berrettini e Coric sarebbe comunque aperto, trattandosi di due giocatori reduci da ottimi risultati, con i quarti agli US Open per l’azzurro e la vittoria a Cincinnati per il croato.

Coric in quell’occasione, ancor prima di superare Lorenzo Musetti, aveva battuto Rafael Nadal e quindi oggi sarà un avversario da affrontare con attenzione. L’Italia, infatti, ha l’imperativo di vincere entrambi i singolari per evitare di andare poi a giocarsi tutto al doppio decisivo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità