Senza categoria
Coppa Davis, Italia-Usa molto probabile ai quarti. Sorpresa Olanda
Una bella sorpresa a Glasgow. Nella sfida tra Olanda e Stati Uniti, valida per il Gruppo D della fase a gironi delle Finali di Coppa Davis, si è venuta a creare una situazione inattesa, ovvero il successo degli arancioni. Contrariamente alle aspettative, la compagine statunitense ha subito due sconfitte nei due singolari e di conseguenza terminerà al secondo posto in questo raggruppamento.
Tommy Paul (n.29 del ranking) è stato superato da Tallon Griekspoor (n.48 del ranking) per 7-5 7-6 (3) e Botic van de Zandschulp (n.35 ATP) si è tolto la soddisfazione di battere il n.12 del mondo Taylor Fritz per 6-4 7-6 (3). E questo cosa potrebbe comportare?
Gli USA nei fatti sono comunque qualificati, ma giungendo secondi rischiano di incrociare l’Italia. Gli azzurri hanno grosse possibilità di terminare in testa al Gruppo A e quindi il confronto con gli americani potrebbe venirsi a creare. Non si tratterebbe di un incontro semplice anche perché gli States potrebbero avere tra le loro fila un giocatore come Frances Tiafoe, semifinalista agli US Open e attuale n.19 del mondo, che era assente in Scozia.
Una squadra da prendere con le molle, considerando anche la forza del doppio formato da Jack Sock e Rajeev Ram che in un confronto molto tirato potrebbe fare la differenza. Ovviamente, tutti questi discorsi non possono non tenere conto della condizione fisica che, già in questa fase della competizione, ha fatto la differenza proprio nell’incontro tra i neerlandesi e gli statunitensi.
Foto: LaPresse