Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis, Spagna di Alcaraz sconfitta dal Canada: ora rischia di capitare sulla strada dell’Italia…

Pubblicato

il

La sconfitta nel doppio di Fabio FogniniSimone Bolelli è l’unica notizia negativa della giornata di ieri per la Coppa Davis 2022 contro l’Argentina, ma si tratta in ogni caso di una sconfitta ininfluente: grazie alle precedenti vittoria di Matteo Berrettini (vs Sebastián Báez) e di Jannik Sinner (ai danni di Francisco Cerúndolo), l’Italia ha già la certezza di essere tra le protagoniste dei quarti di finale a Malaga.

Se si guarda invece nel Gruppo B, la situazione appare piuttosto intricata: la vittoria del Canada ottenuta ieri contro la Spagna potrebbe implicare uno scontro anticipato per gli azzurri contro gli iberici in semifinale, e non in finale come invece, inizialmente, si pensava.

Infatti, ai quarti di finale l’Italia troverà la seconda qualificata del Gruppo D, dunque una tra Stati Uniti d’AmericaOlanda; il tabellone prevede, in un’eventuale semifinale, lo scontro con la vincente tra la seconda qualificata del Gruppo B (per l’appunto, probabilmente, la Spagna) e una tra GermaniaAustralia.

Coppa Davis 2022: Croazia-Argentina e Canada-Serbia accendono la giornata

Dunque l’ipotesi di uno scontro in semifinale contro la Nazionale del neo vincitore degli US Open, Carlos Alcaraz, non è affatto remota, vista la sconfitta subita contro il Canada di Felix Auger-Aliassime; dipenderà tutto dagli incroci con la Serbia: per quest’ultima, per sperare di accedere ai quarti, deve necessariamente battere il Canada, eliminandola dalla Coppa Davis, e il primo posto del girone andrebbe nelle mani della Spagna.

D’altro canto, se il Canada dovesse avere la meglio ai danni della Serbia (come, almeno in teoria, dovrebbe accadere), guadagnerebbe aritmeticamente il primato del girone, con la Spagna che dunque accederebbe sì ai quarti ma da seconda forza, con un probabile scontro in semifinale proprio contro l’Italia.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità