Formula 1

F1, Alfa Romeo conferma Guanyu Zhou anche per la stagione 2023. Rinnovo di un anno per il cinese

Pubblicato

il

Ormai mancava solo l’annuncio ufficiale e adesso è arrivata finalmente la conferma definitiva da parte dell’Alfa Romeo, che ha rinnovato il contratto di Guanyu Zhou per la stagione 2023. Il pilota cinese classe ’99 affronterà dunque il suo secondo campionato di Formula Uno sempre con il team elvetico, in coppia con l’esperto finlandese Valtteri Bottas.

Sono molto contento ma anche grato alla squadra.  Ho avuto un grande supporto, sono stato accolto molto bene e tutti mi hanno aiutato ad adattarmi in un contesto non semplice. Non nego di volere di più in termini di risultati e il duro lavoro che abbiamo svolto dall’inizio dell’anno è solo il primo passo verso gli obiettivi che abbiamo in vista della prossima stagione. C’è ancora molto da fare, ma ho fiducia nel nostro lavoro: non vedo l’ora che arrivi il prossimo capitolo di questa storia“, il commento di Zhou.

Queste invece le dichiarazioni del team principal Frederic Vasseur: “Fin dal primo giorno di lavoro con la squadra ho avuto modo di constatare il suo approccio molto positivo. Conoscevamo le sue doti in termini di velocità, ma la rapidità con cui si è adattato al mondo della Formula 1 è stata per noi una delle sorprese della stagione“.

È un ragazzo molto simpatico, nella squadra ha colpito molto sia la sua personalità che il suo atteggiamento. Ha avuto l’umiltà di fare domande, agli ingegneri così come a Valtteri, un atteggiamento che gli ha consentito di sfruttare tutte le informazioni per progredire gara dopo gara. La prossima stagione potrà contare su questa importante esperienza e sono sicuro che sarà in grado di fare un altro passo avanti insieme a tutta la squadra“, conclude Vasseur.

Zhou è attualmente 17° nel Mondiale piloti con tre piazzamenti in zona punti ed un 8° posto a Montreal come miglior risultato in gara, mentre in qualifica ha ottenuto una nona piazza in quel di Silverstone.

Foto: Lapresse

Exit mobile version