Formula 1

F1, Carlos Sainz a Monza potrebbe montare la nuova Power Unit più leggera

Pubblicato

il

Si annuncia un Gran Premio d’Italia in salita per Carlos Sainz. Il sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno, che si disputerà sul circuito di Monza, infatti, vedrà il portacolori della Ferrari scattare dal fondo del gruppo. Secondo quanto riportato da motorsport.com, infatti, lo spagnolo sarà costretto a montare una nuova Power Unit, per proseguire nella rotazione dei propulsori.

Come accaduto a Charles Leclerc a Spa-Francorchamps due weekend fa, quindi, il nativo di Madrid avrà sulla sua Rossa numero 55 un nuovo propulsore nella gara di casa, con conseguente penalizzazione che lo vedrà scattare dal fondo dello schieramento. Da un lato, ovviamente, una decisione che andrà a rovinare la gara più attesa dell’anno, dall’altro la consapevolezza che la pista brianzola garantirà a Carlos Sainz la possibilità di rimontare a suon di sorpassi. 

Come ha confermato lo stesso pilota del Cavallino Rampante al termine della gara di Zandvoort, l’opportunità è concreta e, ovviamente, avrebbe più senso su un tracciato come Monza, piuttosto che sul tortuosissimo cittadino di Singapore. Non solo, le parole dello spagnolo hanno anche svelato un particolare di una certa importanza.

F1, Nico Rosberg: “Le squadre di Formula 2 o 3 fanno un lavoro migliore della Ferrari. Devono cambiare”

La nuova Power Unit di Maranello dovrebbe far risparmiare due chili rispetto alla edizione precedente. Vedremo, quindi, se e quando sarà presa la decisione della sostituzione ma, ad occhio e croce, appare una formalità e se, soprattutto, questo nuovo motore riuscirà a dare una mano a Carlos Sainz nel weekend del Gran Premio d’Italia. Sulla pista di Monza tutto sembra portare verso un dominio delle Red Bull; in caso contrario si potrebbe davvero pensare che la scelta della Ferrari sarà stata azzeccata.

Foto: LaPresse

Exit mobile version