Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Ho faticato con il bilanciamento, sorpreso dalla velocità di tanti team”
La prima giornata di prove libere del GP d’Olanda, 15° round del Mondiale 2022 di F1, è andato in archivio. La Ferrari ha mostrato segnali di ripresa dopo i tanti problemi dell’appuntamento di Spa-Francorchamps (Belgio), dove la scuderia di Maranello non è stata all’altezza della Red Bull, trionfante con Max Verstappen.
Su una pista dalle caratteristiche diverse, a Zandvoort (Paesi Bassi), la Rossa è tornata a esprimersi su buoni livelli, ma si è solo al termine del primo giorno di prove libere e per questo la presa d’atto di Charles Leclerc davanti a tutti e di Carlos Sainz secondo è davvero relativa.
“Il bilanciamento non è ancora eccezionale. Ho trovato la macchina sottosterzante e questo mi causava alcuni scompensi in curva. Per questo, possiamo fare uno step in avanti. Certo, la situazione è migliore di Spa, ma sono sorpreso dai tanti team presenti nelle prime posizioni e vicini in termini di distacco. Si prospetta una gara complicata“, ha raccontato Leclerc ai microfoni di Sky Sport.
F1, Charles Leclerc e Carlos Sainz davanti a tutti nella FP2 a Zandvoort, 8° Verstappen si nasconde
Il riferimento del monegasco è a Mercedes, McLaren, Aston Martin e ad Alpine non certo fuori dai giochi, mentre Verstappen (Red Bull) ha concluso in ottava posizione, pagando per il problema tecnico al cambio della FP1.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI