Seguici su

Formula 1

F1, chi è Nick De Vries: il sostituto di Albon che partirà 8° con la Williams a Monza!

Pubblicato

il

Domani nel Gran Premio d’Italia, 16° evento del Mondiale F1 2022, Nick De Vries scatterà dall’ottavo posto. L’olandese è pronto per la prima esperienza nella massima formula con la Williams al posto del thailandese Alexander Albon, assente per un problema all’appendice. 

Per il 27enne arriva finalmente la chance di effettuare il primo GP della  carriera dopo una serie di risultati di primo profilo nelle categorie propedeutiche e nel Mondiale di Formula E. Dopo il titolo del 2014 nell’Eurocup Formula Renault 2.0 e nella Formula Renault 2.0 Alps, il nuovo 17 della F1 si è messo in mostra a più riprese, gli acuti nel monomarca riservato a Renault furono solo l’inizio di una progressione che non si è mai fermata.

Il 2019 è stato sicuramente una passaggio chiave per l’olandese, abile a controllare la scena nel finale di stagione contro il britannico Lando Norris. L’ex portacolori di ART, quattro volte a segno (12 podi) nelle 22 corse disputate, non è stato in ogni caso in grado di accedere al ‘Circus’ nonostante i legami con Mercedes che ha deciso di ‘spostare’ il proprio alfiere sulla Formula E accanto al belga Stoffel Vandoorne.

F1, Charles Leclerc: “Penso alla gara, so che sarà difficile. Dobbiamo confermare la velocità”

La scelta ha pagato, Il titolo è arrivato al primo tentativo per De Vries. Il successo ha sicuramente stupito molti, un aspetto non banale in una serie che ha pochi eguali nel mondo del motorsport. L’esperienza nella rinomata categoria  riservata alle monoposto elettriche è continuata anche quest’anno, un 2022 decisamente sfortunato rispetto al campionato d’esordio.

Dall’epilogo di Seul (Corea de Sud) il passaggio a Monza appare quasi automatico. Il ruolo di ‘riserva’ è finalmente scaduto in occasione del round brianzolo, circuito in cui De Vries ha costruito il proprio risultato in FIA F2 nel 2019. Mercedes può stare certa di avere nel proprio vivaio un ‘personaggio’ di primo profilo che dopo l’evento italiano potrebbe nuovamente tornare ‘in panchina’ visto che il contratto di Albon con Williams dovrebbe essere rinnovato. Le disponibilità economiche del thailandese non sembrano messe in discussione, l’ex portacolori di Red Bull dopo un 2021 nel DTM con Ferrari (AF Corse) ha saputo rientrare alla grande nella massima formula al fianco del canadese Nicholas Latifi.

Anche il nativo di Uitwellingerga ha mostrato un ottimo passo nel mondo delle GT e dei prototipi. Ricordiamo infatti la partecipazione con Racing Team Nederlands e G-Drive Racing nel FIA World Endurance Championship, nell’European Le Mans Series e nella 24 Ore Le Mans. Da rimarcare l’ultima prestazione sul ‘Circuit de la Sarthe’ con TDS Racing x Vaillante 31. La squadra locale ha infatti chiamato all’ultimo De Vries al fine di sostituire Philippe Cimadomo, 62enne bandito dall’ultima edizione della maratona transalpina per ragioni di sicurezza. Il team ha dovuto rimontare con l’olandese, abile a concludere al quarto posto nella classe LMP2 con l’elevetico Mathias Beche e il connazionale Tijmen van der Helm.

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità