Formula 1

F1, Colton Herta dovrà aspettare. La FIA non farà sconti sulla Superlicenza

Pubblicato

il

Colton Herta dovrà attendere almeno un altro anno prima di correre in F1. Il californiano ha infatti ricevuto il parere contrario da parte della FIA sulla delicata vicenda della Superlicenza, necessaria per gareggiare nella massima formula.

Il 22enne americano è stato di fatto ‘bocciato’ dalla Federazione Internazionale dell’Automobile che non ha voluto creare uno scomodo precedente. La giovane stella dell’IndyCar Series dovrà raccogliere tutti i punti necessari per raggiungere la F1 nei prossimi anni, una missione non impossibile vincendo il titolo nella principale categoria statunitense riservata alle ruote scoperte.

Un portavoce della FIA ha riportato alla stampa in una nota: “La Federazione non subirà pressioni da parte di nessuna squadra su questioni legate alla Superlicenza. Ci atterremo alla volontà del Presidente. Confermiamo che è stata fatta un’indagine nei confronti di Colton Herta che attualmente non ha il numero di punti necessario”.

MotoGP, FP2 GP Giappone: Marc Marquez si mette in mostra sotto la pioggia, Quartararo e Bagnaia inseguono

Resta in ogni caso molta polemica per quanto riguarda l’assegnazione dei punteggi per l’approdo in F1. L’obiettivo rimane quello di premiare chi completa il percorso indicato disputando FIA F3 e FIA F2, un processo che dovrebbe essere riguardato viste le diverse esigenze dei giovani piloti presenti in tutto il mondo.

Foto. LaPresse

Exit mobile version