Seguici su

Formula 1

F1, con le prove libere scatta il weekend di Monza, Ferrari e Mercedes sfidano Verstappen nel GP d’Italia

Pubblicato

il

Signore e signori, ci siamo! Benvenuti all’attesissimo fine settimana del Gran Premio d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sullo splendido scenario del tracciato di Monza, il cosiddetto “Tempio della velocità” si alza il sipario su uno dei weekend più attesi dell’intero calendario della massima categoria del motorsport.

Oggi, venerdì 9 settembre, il programma sul circuito brianzolo prevedrà le prime due sessioni di prove libere con la FP1 che prenderà il via alle ore 14.00, mentre il secondo turno scatterà alle ore 17.00, per andare a completare le consuete due ore di lavoro in pista, con team e piloti che dovranno trovare il giusto bilanciamento tra tratti velocissimi e chicane della pista lombarda, quindi si concentreranno tra time attack e simulazione di passo gara.

Cosa dovremo attenderci dal weekend nei confini italici? La prima grande domanda sarà incentrata su Max Verstappen. Qualcuno riuscirà ad opporsi allo strapotere del campione del mondo in carica? Il suo margine di vantaggio in classifica, e il gap che la RB18 gli concede, lo rendono pronto ad un filotto di successi fino al termine della stagione, con la Red Bull che appare pronta a dominare la scena anche a Monza.

Per Ferrari e Mercedes rischiano di non rimanere che le briciole. La Rossa dovrà fare i conti con la (molto probabile) sostituzione della Power Unit di Carlos Sainz, per cui si rischia nuovamente un solo pilota (in questo caso Charles Leclerc) contro le due arrembanti Frecce d’argento che, tuttavia, su un lay-out velocissimo come quello di Monza, potrebbero leggermente pagare dazio. Ormai, è triste dirlo per l’intero campionato, l’unica lotta rimasta in pista è quella per il secondo posto nel Mondiale costruttori, con la scuderia di Maranello che dovrà difendere i 30 punti di margine sui rivali.

Foto: LPS Florent Gooden

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità