Seguici su

Formula 1

F1, GP Italia 2022. Max Verstappen spietato, conquista anche Monza. Ferrari salva l’onore, 2° Leclerc, 4° Sainz

Pubblicato

il

Splende il Sole su Monza, ma l’aria non è particolarmente calda. L’edizione 2022 del Gran Premio d’Italia di F1 è quindi benedetta da condizioni meteo idilliache e da una moltitudine di spettatori, gran parte dei quali confluiti all’estremità meridionale della Brianza nella speranza di veder trionfare la Ferrari di Charles Leclerc, qualificatosi in pole position. La concorrenza della Red Bull di Max Verstappen, ormai Campione del Mondo in pectore, si annuncia comunque temibile, nonostante scatti dalla settima casella in seguito alla penalità per aver sostituito il motore endotermico.

Al via il monegasco si difende da George Russell e mantiene il comando, mentre al termine del primo giro l’olandese è già terzo! Super Max non si risparmia e scavalca il britannico della Mercedes all’inizio della quinta tornata. Nella pancia del gruppo l’altra Ferrari, quella di Carlos Sainz (partito dalla diciottesima piazza per aver cambiato la power unit), da’ spettacolo, risalendo con decisione la china. Invece fa decisamente più fatica Sergio Perez, alle prese con un problema al disco del freno anteriore destro che ne condiziona in negativo il rendimento.

Al 12° passaggio Sebastian Vettel rompe il motore e viene indetta una Virtual Safety Car per recuperare la sua Aston Martin. Leclerc si ferma per montare mescola media, mentre Verstappen decide di proseguire con le morbide prolungando il più possibile il proprio stint iniziale. Il ventiquattrenne dei Paesi Bassi aspetta altri 14 giri prima di cambiare treno. Il compound è lo stesso (C3 per entrambi), ma ovviamente quello di Charles ha già percorso 80 km.

F1, GP Singapore 2022: programma prossima gara, orari e tv. Si corre a Marina Bay tra 3 settimane

Il leitmotiv del GP diventa pertanto l’inseguimento di Verstappen nei confronti di Leclerc. L’olandese comincia a macinare un giro veloce dopo l’altro, abbattendo il suo ritardo dal monegasco. In Ferrari si decide allora per l’unica mossa possibile, ovvero quella del contrattacco. Charles viene richiamato ai box e gli vengono montate le soft. I ruoli si ribaltano, poiché Super Max passa dal ruolo di cacciatore a quello di lepre. Non c’è comunque partita. Il battistrada con le medie tiene lo stesso passo dell’inseguitore con le morbide.

Può, però, mancare il colpo di scena in questo 2022? Ovviamente no! A cinque giri dal termine viene spedita in pista la Safety Car per recuperare la McLaren di Ricciardo, rimasta in panne alle curve di Lesmo. Dunque distacchi azzerati e tutti con le soft. Non c’è però il tempo di riprendere, perché le operazioni di recupero vanno per le lunghe.

Verstappen conquista anche Monza, un circuito che l’aveva sempre respinto, arrivando a quota 11 vittorie su 16 gare stagionali e ribadendo di essere il più forte. Leclerc si fregia di una piazza d’onore che permette a Ferrari di uscire a testa alta dal GP di casa. Russell completa il podio, capitalizzando al massimo le penalità altrui, mentre Sainz si piazza 4° al termine di una gara arrembante.

GP ITALIA F1 2022 – CLASSIFICA GARA
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. LECLERC Charles (Ferrari)

3. RUSSELL George (Mercedes)
4. SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)
5. HAMILTON Lewis (Mercedes)
6. PEREZ Sergio (Red Bull)
7. NORRIS Lando (McLaren)
8. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
9. DE VRIES Nyck (Williams)
10. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
11. OCON Esteban (Alpine)
12. SCHUMACHER Mick (Haas)
13. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
14. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
15. LATIFI Nicolas (Williams)
16. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
RIT. RICCIARDO Daniel (McLaren)
RIT. STROLL Lance (Aston Martin)
RIT. ALONSO Fernando (Alpine)
RIT. VETTEL Sebastian (Aston Martin)

Foto: @RACINGPICTURE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità