Formula 1
F1, Jacques Villeneuve: “Le procedure della Safety Car vanno cambiate per il bene delle gare”
No, non è piaciuto. L’epilogo del GP d’Italia, 16° round del Mondiale 2022 di F1, non è stato gradito dagli appassionati. Al di là dell’indiscutibile vittoria dell’olandese Max Verstappen (Red Bull) davanti a Charles Leclerc (Ferrari) e a George Russell (Mercedes), la gestione del regime di Safety Car, in vigore a pochi giri dalla conclusione per il ritiro di Daniel Ricciardo (McLaren), ha alimentato non poche polemiche.
Nel paddock tanti, tra cui il Team Principal della Ferrari Mattia Binotto, si sono lamentati della scarsa tempestività da parte della Direzione Gara, soprattutto perché la SC è entrata in pista immediatamente davanti a Russell e non al leader Verstappen.
A criticare la condotta della Race Director è stato anche il campione del mondo del 1997, Jacques Villeneuve: “Credo che le regole vadano riviste perché una gara non può finire così. Le procedure mi sembrano troppo fossilizzate su aspetti che alla fine non tengono conto della situazione del momento. Credo che in casi come quelli di Monza la bandiera rossa sia soluzione migliore“, le considerazioni di Villeneuve a Formule1.com.
Vedremo a questo punto se in futuro da parte della FIA ci sarà un agire diverso che tenga maggiormente conto dell’interesse agonistico della corsa. Se ad Abu Dhabi si era esagerato in un modo, probabilmente a Monza lo si è fatto all’opposto.
Foto: LaPresse