Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton: “Con il cambio del motore dovrò rimontare in gara, ma su questo tracciato tutto può accadere”

Pubblicato

il

Lewis Hamilton dà il via con rinnovata fiducia al suo fine settimana del Gran Premio d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Il sette volte campione del mondo, infatti, è reduce dalla beffa di Zandvoort, con un finale di gara che non può che avergli lasciato enorme amaro in bocca. Per cui la chiara intenzione di rifarsi sul tracciato di Monza.

Ci troviamo in uno degli scenari nei quali ha vissuto momenti iconici, con la bellezza di 5 successi (record che condivide a pari merito con Michael Schumacher) ma che nelle due ultime edizioni lo ha visto concludere con una penalità (nel 2020) quando ormai pensava di avere vinto, quindi con il clamoroso contatto alla Prima Variante di un anno fa con Max Verstappen.

Le sue parole nel corso della conferenza stampa che ha dato il via al fine settimana di Monza: “Ci troviamo su una delle piste originali e storiche, una di quelle che c’è sin dall’inizio e, non ultimo, una delle più veloci. Un lay-out totalmente diverso da tutti gli altri, poi c’è sempre un pubblico incredibile, un vero e proprio oceano rosso che a fine gara avvolge tutto. D’altro canto è un tracciato speciale per i sorpassi, qui quando guidi hai sempre un brivido, con un carico aerodinamico bassissimo, sembra davvero di galleggiare sulle gomme. Uno dei ricordi più belli? Penso la vittoria nel 2017 con la battaglia con Kimi Raikkonen”. 

F1 su TV8, programma GP Italia 2022: orari gratis e in chiaro, programma dirette

La prima notizia del weekend per il nativo di Stevenage è il cambio del motore, il quarto della sua annata: “Arriviamo qui con buone sensazioni. Certo, sarebbe stato meglio farlo dopo una vittoria, ma preferisco valutare i progressi che abbiamo compiuto. Stiamo riducendo il gap nei confronti dei primi, ma non sappiamo come andremo qui a Monza. Speriamo come a Zandvoort, ma il fatto che partirò dal fondo del gruppo dopo il cambio della Power Unit, renderà tutto più complicato. Dovrò rimontare il più possibile ma, ad ogni modo, la W13 sarà più prestazionale rispetto a Spa”. 

Lewis Hamilton, fino ad oggi, vanta un record notevole nel mondo della F1, ovvero aver vinto almeno una gara in ogni stagione disputata. Il suo pensiero su questo traguardo ancora da tagliare nel 2022: “Onestamente do importanza zero a questa statistica. Ovviamente sono grato di avere questo ruolino di marcia, ma preferisco pensare che la Mercedes possa tornare alla vittoria con regolarità. Abbiamo 7 gare ancora da correre, penso che la chance l’avremo, ma non so dove…”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità