Formula 1
F1, Mattia Binotto: “Abbiamo un assetto più scarico di Red Bull, pensiamo di avere un buon ritmo”
Una grande chance. Alle ore 15.00 prenderà il via il GP d’Italia, sedicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato di Monza la Ferrari andrà a caccia della vittoria. La Rossa potrà contare sul monegasco Charles Leclerc che partirà in pole-position, mentre lo spagnolo Carlos Sainz, per via degli interventi sul motore, sarà nelle retrovie.
Tante penalizzazioni nell’appuntamento in Brianza per la decisione di diversi team di andare in penalità per avere a disposizione elementi nuovi legati alla Power Unit. E’ stato il caso anche dell’olandese Max Verstappen, leader del campionato e tra i favoriti della vigilia, che per via della sostituzione del motore endotermico scatterà dalla settima casella.
Fondamentale per Leclerc sarà la partenza, ma ancor di più la gestione degli pneumatici. Ad analizzare la situazione è stato il Team Principal del Cavallino Rampante, Mattia Binotto: “Abbiamo un ritmo buono con un degrado dei pneumatici non eccessivo. Rispetto a RedBull siamo più scarichi, noi più veloci sul dritto e loro in curva. Chi avrà avuto ragione lo sapremo in gara. E’ però importante partire davanti a tutti: Verstappen è forte e rincorrerà, ma qui a Monza i sorpassi non sono scontati“, le parole di Binotto (fonte: ANSA).
A che ora inizia il GP di F1 a Monza e quando vederlo in chiaro su TV8: programma preciso
Servirà una prestazione “pulita” da parte della scuderia di Maranello, ovvero senza errori nelle soste ai box o di strategia, proprio per non favorire Verstappen.
Foto: LaPresse