Formula 1
F1, Max Verstappen penalizzato: un grande vantaggio per Charles Leclerc in vista di qualifiche e gara
Pioggia di penalizzazioni a Monza. La prima giornata del fine settimana del Gran Premio d’Italia, sedicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022, si annunciava in teoria a forte rischio dal punto di vista del meteo e, invece, l’unico diluvio è stato quello delle sostituzioni delle componenti nelle varie monoposto.
Lewis Hamilton, Sergio Perez e Carlos Sainz sono i tre piloti più illustri che monteranno un nuovo motore e finiranno in penalità e, di conseguenza, domenica prenderanno il via nella gara di casa nostra dal fondo dello schieramento. Ma, come detto, non saranno gli unici. Tra gli altri piloti che dovranno fare fronte a penalizzazioni assortite, troviamo anche il campione del mondo in carica, Max Verstappen.
L’olandese, infatti, monterà un nuovo motore endotermico sulla sua Red Bull e, per questo motivo, dovrà scattare con 5 posizioni di penalità nella griglia di partenza. Poco male, si potrebbe dire, per il nativo di Hasselt, dato che oggi ha messo in mostra un passo gara letteralmente scintillante (sempre sull’1:25 medio-alto, con una costanza straordinaria) ma, dall’altro canto, apre uno scenario quanto mai importante per chi non avrà retrocessioni nello schieramento.
F1, GP Italia 2022. Ferrari brilla anche nella FP2. 1° Carlos Sainz, 3° Charles Leclerc!
Su tutti, Charles Leclerc e George Russell. Il monegasco, che corre davanti a una marea rossa, avrà la chance da non lasciarsi sfuggire domani in occasione delle qualifiche. Visto il suo ottimo ruolino di marcia quando c’è da far parlare il cronometro, e contando anche come la F1-75 abbia approcciato bene alla pista brianzola (anche sul fronte dei long run), il monegasco appare il favorito numero uno alla partenza al palo domenica, con una situazione davvero da sfruttare. Le possibilità di sorpasso a Monza sono elevatissime, quindi Verstappen avrà modo di recuperare in fretta posizioni su posizioni, ma il ferrarista dovrà assolutamente provarci.
Qualificarsi nella migliore maniera, partire bene e tentare la fuga per provare a gestire un margine importante sotto molteplici punti di vista. L’olandese, ad ogni modo, rimarrà uno “spauracchio” nei suoi specchietti, ma la voglia di centrare il bis del successo del 2019, e il supporto dei tifosi, dovranno sospingere il pilota del Cavallino Rampante verso un grandissimo risultato. Sempre che “Super Max” non decida di volare e dominare la scena, senza mezzi termini, come accaduto a Spa o Zandvoort. In quel caso, ogni previsione si complicherebbe in maniera clamorosa…
Foto: LPS Antonin Vincent