Formula 1
F1, Max Verstappen si ferma ad inizio FP1 a Zandvoort. Problemi al cambio per la Red Bull
È finita dopo poco più di dieci minuti la prima sessione di prove libere a Zandvoort per Max Verstappen, costretto a concludere anzitempo la FP1 del Gran Premio d’Olanda 2022 a causa di un problema tecnico sulla sua Red Bull. Il beniamino locale era partito molto forte sin dai primi giri con gomme hard, per poi dover parcheggiare la sua RB18 nel settore centrale della pista.
Il leader del Mondiale ha lamentato subito un problema al cambio via radio dopo il guasto, prima di scendere dalla macchina e tornare ai box a piedi. Ancora da analizzare le cause del problema in casa Red Bull, ma sicuramente saltare quasi tutto il primo turno di libere può rappresentare un handicap importante per Verstappen.
Il 24enne nativo di Hasselt però sembra davvero in stato di grazia e non dovrebbe avere problemi dal punto di vista della guida, anche con un numero di giri minore rispetto a tutti gli altri, nella preparazione verso le qualifiche del sabato e soprattutto della gara di domenica.
F1 oggi, GP Olanda 2022: orari prove libere 2 settembre, tv, streaming, programma Sky e TV8
Da non scartare però l’ipotesi di una penalità per Max, che era già arrivato al limite regolamentare di cinque cambi in stagione. Red Bull potrebbe comunque decidere di utilizzare delle componenti utilizzate nella prima parte del campionato per non far scattare la penalizzazione in griglia.
???? RED FLAG ????
Verstappen has stopped out on track
???? “Something went with the gearbox”#DutchGP #F1 pic.twitter.com/wzXWVG4olz
— Formula 1 (@F1) September 2, 2022
Foto: Lapresse