Formula 1

F1, Max Verstappen vince il Mondiale già a Singapore se…le possibili combinazioni

Pubblicato

il

Dopo aver ottenuto 11 vittorie in 16 Gran Premi, Max Verstappen si presenta a Singapore con la (remota) possibilità di chiudere i conti e garantirsi la certezza aritmetica del secondo titolo in carriera addirittura con cinque tappe di anticipo nel Mondiale di Formula Uno 2022.

Il fenomeno olandese della Red Bull ha infatti un vantaggio di 116 punti sul ferrarista Charles Leclerc, 125 sul compagno di squadra Sergio Perez e 132 sulla Mercedes di George Russell. Al termine della gara di Marina Bay, in programma domenica 2 ottobre, saranno ancora in palio un massimo di 138 punti considerando la Sprint Race di Interlagos ed i punti extra per il giro veloce.

Il campione del mondo in carica, per festeggiare il Mondiale già a Singapore, dovrà chiudere il prossimo GP con un margine di almeno 138 punti nei confronti del primo inseguitore in campionato (a pari punti Max avrebbe la meglio grazie ad un maggior numero di vittorie). Uno scenario realizzabile solo in caso di trionfo tra le strade di Marina Bay, con una contemporanea battuta d’arresto di Leclerc e Perez.

F1, GP Singapore 2022: numeri, statistiche, curiosità. Ultima recita di Sebastian Vettel sul suo palcoscenico preferito

Di seguito tutte le combinazioni che consentirebbero a Max Verstappen di laurearsi Campione del Mondo 2022 già a Singapore con cinque gare di anticipo:

MAX VERSTAPPEN CAMPIONE DEL MONDO A SINGAPORE: TUTTE LE COMBINAZIONI

– Vince con il giro veloce e si verificano le seguenti condizioni: Leclerc arriva fuori dai primi 7 e Perez non sale sul podio.

– Vince senza il giro veloce e si verificano le seguenti condizioni: Leclerc arriva fuori dai primi 8 e Perez non sale sul podio (o fa peggio di 4° con il giro veloce).

Foto: Lapresse

Exit mobile version