Formula 1
F1 su TV8, GP Olanda 2022: orario, programma in chiaro, diretta e differita qualifiche 3 settembre
L’odierna giornata di sabato 3 settembre sarà dedicata alle qualifiche del Gran Premio d’Olanda di F1. La griglia di partenza sarà determinata seguendo il format classico. Pertanto farà fede il tempo sul giro secco, da ottenere nella fase decisiva di una sessione che comincerà con il cosiddetto Q1, al quale prenderanno parte tutti e 20 i piloti. Solamente i 15 più veloci guadagneranno accesso al Q2, mentre i peggiori cinque saranno eliminati. Il processo sarà quindi reiterato, allo scopo di far partecipare al Q3 solamente i 10 uomini più rapidi, quelli destinati a giocarsi la pole position.
F1 oggi, GP Olanda 2022: orario gara domenica 4 settembre, tv, streaming, programma TV8 e Sky
A proposito di pole position, nella stagione corrente il migliore sul giro singolo è indubbiamente Charles Leclerc, che per ben 7 volte è risultato il più incisivo in qualifica. Il monegasco ha “bruciato” ogni avversario in Bahrain, Australia, Miami, Spagna, Montecarlo, Baku e Francia. Il leader del Mondiale Max Verstappen, invece, si è “limitato” a 4 migliori prestazioni (Imola, Canada, Austria, Belgio). Solo 3 però sono passate agli archivi statistici come pole position a causa della penalità di Spa-Francorchamps. Dunque Carlos Sainz si può fregiare di 2 pole (Gran Bretagna, Belgio). Si conta, inoltre, un singolo lampo firmato da Sergio Perez (Arabia Saudita) e George Russell (Ungheria). Dunque, in tema di team, il conteggio dice Ferrari 9, Red Bull 4, Mercedes 1.
Va rimarcato come la Ferrari non conquisti la pole position in Olanda da tempo immemore, non solo a causa della soluzione di continuità avuta dall’evento tra il 1986 e il 2020. L’ultima volta in cui una monoposto di Maranello è partita davanti a tutti risale addirittura al 1975, quando la prima fila fu tutta rossa (Niki Lauda scattò davanti a Clay Regazzoni). È passato quasi mezzo secolo da allora. Ci sarà modo per il Cavallino Rampante di tornare a sfrecciare anche nei Paesi Bassi? Per scoprirlo basterà seguire le qualifiche in TV. Come?
TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) e Sky Sport Uno (201) trasmetteranno la diretta integrale delle qualifiche e del terzo turno di prove libere del Gran Premio di Olanda. I possessori di Sky Q potranno godersi la medesima programmazione anche su Sky Sport 4K (213).
TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente, ma in differita le qualifiche . Non è prevista alcuna copertura in chiaro in diretta dell’evento. Non sarà altresì proposta in alcun modo la terza sessione di prove libere.
STREAMING – L’evento di Zandvoort potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento neerlandese anche sul servizio streaming on demand NowTV. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la differita delle qualifiche.
DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Olanda.
PROGRAMMA TV8 GP OLANDA F1 2022 OGGI
SABATO 3 SETTEMBRE
18.25-19.45, Differita Qualifiche in chiaro
DIRETTE SKY SPORT F1 – GP OLANDA 2022
SABATO 3 SETTEMBRE
12.00-13.00, PROVE LIBERE 3 su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
15.00-16.00, QUALIFICHE su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)
REPLICHE SKY SPORT F1 – GP OLANDA 2022
Le qualifiche saranno ritrasmesse più volte in replica su Sky Sport F1 (207).
Gli orari programmati sono: 18.30 e 22.20 di sabato; nonché 1.15; 3.00; 4.45; 6.45 di domenica.
Foto: LPS