Formula 1
F1, Toto Wolff: “Abbiamo cercato di vincere con Hamilton, ma è andata male”
Il GP d’Olanda, 15° round del Mondiale 2022 di F1, è andato in archivio. E’ arrivato il decimo trionfo stagionale dell’olandese Max Verstappen che ha preceduto il britannico George Russell (Mercedes) e il monegasco Charles Leclerc (Ferrari). Lewis Hamilton, con l’altra W13, ha concluso quarto e con non poco malumore.
Ecco che, per la scuderia di Brackley, questo weekend è stato tra luci e ombre. E’ evidente che la monoposto si sia espresse molto bene, specie con le gomme dure, e messo nelle condizioni Hamilton di andarsi a prendere la vittoria. Nello stesso tempo, non ha convinto la strategia per l’asso nativo di Stevenage che, nei fatti, dalla prima piazza ha concluso giù dal podio.
A detta di Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, le cose stanno così: “Ne abbiamo parlato prima della gara e il nostro obiettivo era quello di provare a vincere. Con Hamilton abbiamo voluto prenderci il rischio di rimanere davanti, con la Safety Car, perché le gomme medie montate avevano solo completato cinque giri. Alla fine questa scelta non ci ha dato ragione, ma io preferisco provare a vincere piuttosto che fare secondo e terzo” ha detto a Sky Sports il manager austriaco.
In sostanza, Wolff ha voluto precisare che con Lewis si è voluto tentare il colpo per far saltare il banco: “Ne ho discusso con lui ed è chiaro che l’esito finale non sia bello dal suo punto di vista, ma gli aspetti positivi ci sono e riguardano la nostra prestazione“. Vero è che Toto dovrà approfondire anche il contrasto creatosi tra Russell ed Hamilton, dal momento che il sette volte iridato non ha gradito la manovra del suo compagno di squadra, con le mescole soft nuove contrariamente a lui: “E’ stato uno sfogo dettato dalla situazione, ne parleremo poi tra noi“, ha dichiarato Wolff.
Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI